a cura di Ilaria Montis, archeologa

NUOVO CICLO A SASSARI!

9 Marzo – I Nuraghi: ponti tra cielo e terra. Seminario

Organizzazione in collaborazione con Associazione T@n.it APS
Sede seminari: Aics, via Cedrino 3, Sassari
ore 18.00-20.00

ATTENZIONE!! IL NUOVO CALENDARIO DEGLI INCONTRI A CAGLIARI E’ GIA’ ONLINE!

Un ciclo di seminari in cui parleremo di archeologia del sacro e di spiritualità nella Sardegna antica, a partire dal Neolitico, fino all’età Nuragica.

Cosa si intende per archeologia del sacro e del culto? In che modo l’archeologia, con l’aiuto di altre discipline scientifiche può informarci su quella che era la concezione del sacro, le credenze e la spiritualità antiche? Come i resti materiali possono restituirci almeno in parte aspetti immateriali legati ai culti, ai rituali e alle cerimonie? Di volta in volta analizzeremo tematiche specifiche cercando di rispondere a queste domande.

Ci baseremo principalmente sui dati archeologici, archeoastronomici e antropologici per cercare di cogliere l’essenza della spiritualità degli antichi sardi, attraverso le testimonianze, che giunte fino a noi, mantengono un legame ininterrotto col passato. Ci interrogheremo e rifletteremo per comprendere se e come quello che questi antichi resti ci ricordano possa avere un senso anche oggi, nella nostra dimensione profonda di essere umani, indipendente dai condizionamenti socio-economici del presente.

I seminari sono aperti a tutti, non sono necessarie conoscenze precedenti di storia e archeologia della Sardegna, tuttavia a tutti gli interessati si raccomanda di non perdere il primo incontro in cui verranno affrontate le basi metodologiche utili per seguire più agevolmente gli altri seminari.

Gli incontri si svolgeranno di sabato sera, con cadenza mensile secondo il calendario sottostante. Ogni seminario ha un tema specifico e indipendente dagli altri. Ogni seminario durerà circa 1 ora e mezza, dalle 18.00 alle 20.00. L’ultima mezz’ora è dedicata alle domande, al confronto e alla condivisione tra i partecipanti.

Ogni seminario è abbinato a un’escursione che si svolgerà la domenica successiva, che permetterà di approfondire la tematica trattata nel seminario.

La quota di partecipazione è di 25 euro per la proposta seminario+escursione. Per partecipare è necessario prenotare anticipatamente, entro le ore 13.00 del giorno stesso.
è possibile partecipare al solo seminario (quota 15 euro+ 5 euro per la tessera) o alla sola escursione (20 euro prenotazione on-line per chi non è socio dell’Associazione T@n.it APS)

Per info e iscrizioni: +39 320 8492880, sardegnasacra@gmail.com

I seminari sono tenuti da Ilaria Montis, archeologa.

Nata a Cagliari nel 1979, fin da quando era piccola ha sempre avuto il desiderio di diventare archeologa, nutrito da una grande passione per la Sardegna e le sue testimonianze antiche. Dopo la Laurea in Archeologia a Pisa nel 2003, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Archeologia a Pisa e il Master in Geotecnologie per l’archeologia all’Università di Siena. Tornata in Sardegna nel 2008 ha lavorato per diversi anni come assegnista di ricerca all’Università di Cagliari, presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio e come libera professionista archeologa, conseguendo poi il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’archeologia e i beni culturali presso l’Università di Ferrara. Oggi continua a svolgere consulenze come libera professionista nel campo dell’Archeologia Preventiva per la progettazione di opere pubbliche. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate.
Nel corso della sua vita ha esplorato la Sardegna e i suoi siti archeologici in lungo e in largo sempre con lo stesso stupore e ammirazione.
Attualmente con il progetto “Sardegna Sacra” (www.sardegnasacra.it) integra le sue competenze di archeologa e le capacità, esperienze e competenze acquisite nel proprio percorso di ricerca interiore e spirituale, sopratutto attraverso lo yoga e la meditazione (è insegnante mindfulness qualificata al CISM di Roma). Il progetto ha come finalità principale quella di portare le persone a conoscere e a sperimentare gli antichi luoghi sacri della Sardegna con un nuovo approccio che possa unire le conoscenze che ci vengono dalla ricerca archeologica e dalla scienza moderna a un ritrovato senso del sacro alla scoperta degli eterni messaggi che questi luoghi antichi ancora oggi ci trasmettono.
Il progetto si articola in
escursioni di un giorno e tour di più giorni, conferenze, seminari, elaborazione di contenuti divulgativi originali, attività di studio e ricerca, e incontri di meditazione.

Calendario Seminari

17 Novembre – Archeologia del Sacro. La Sardegna preistorica e protostorica. Seminario
18 Novembre – Archeologia del sacro a Perfugas: Pozzo Sacro Predio Canopoli, Fonte Sacra Niedda e Museo Archeologico di Perfugas. Escursione

15 Dicembre – All’origine del divino: la Dea Madre nella Sardegna Neolitica e sopravvivenze del Culto della Dea nelle epoche successive. Seminario
16 Dicembre – Monte d’ Accoddi e la Dea Madre. Escursione

16 Febbraio – Vita, morte e rinascita: il cerchio della vita nelle rappresentazioni della Sardegna preistorica, dal Neolitico all’Età Nuragica. Seminario
17 Febbraio – Visita alle domus di janas di Mesu e Montes e S’Adde Asile (Ossi). Escursione

9 Marzo – I Nuraghi: ponti tra cielo e terra. Seminario
10 Marzo – Escursione al Nuraghe Santu Antine e al Nuraghe Oes (Torralba)

Aprile (da definire) – Fuoco e acqua: l’armonia degli opposti nei grandi santuari della Sardegna tardo-nuragica. Seminario.
Aprile (da definire) – Escursione al Santuario Nuragico di Sos Nurattolos (Alà dei Sardi)