cropped-dea_madre.jpgCiclo di seminari a cura di Ilaria Montis, archeologa

Un ciclo di seminari in cui parleremo della spiritualità nella Sardegna antica, a partire dal Neolitico, fino all’età Nuragica. Ci baseremo principalmente sui dati archeologici, archeoastronomici e antropologici per cercare di cogliere l’essenza della spiritualità degli antichi sardi, attraverso le testimonianze, che giunte fino a noi, mantengono un legame ininterrotto col passato. Ci interrogheremo e rifletteremo per comprendere se e come quello che questi antichi resti ci ricordano possa avere un senso anche oggi, nella nostra dimensione profonda di essere umani, indipendente dai condizionamenti socio-economici del presente.

IMG_4178I seminari sono aperti a tutti, non sono necessarie conoscenze precedenti di storia e archeologia della Sardegna. Si svolgeranno con cadenza bisettimanale secondo il calendario sottostante. Ogni seminario ha un tema specifico e indipendente dagli altri. Ogni seminario durerà circa 1 ora e mezza, dalle 19.00 alle 20.30. L’ultima mezz’ora è dedicata alle domande, al confronto e alla condivisione tra i partecipanti.

ATTENZIONE !!! Per partecipare è necessario prenotare anticipatamente. Per info e iscrizioni: +39 320 8492880, sardegnasacra@gmail.com

CALENDARIO SEMINARI (Ales, Associazione Spazio Amphora, Vico 3° Cattedrale) ore 18.00. Ingresso a oferta libera (consigliata 5 euro)

18 Febbraio – All’origine del divino: la Dea Madre nella Sardegna Neolitica.

4 Marzo – Vita, morte e rinascita: il cerchio della vita nelle rappresentazioni della Sardegna preistorica, dal Neolitico all’Età Nuragica.

18 Marzo – Unire il cielo alla terra, architettura sacra nella Sardegna Preistorica: Monte d’Accodi.

25 Marzo – Unire il cielo alla terra, architettura sacra nella Sardegna Preistorica: i Nuraghi

ATTENZIONE!!! dopo il successo della prima edizione il 29 Marzo al via a un nuovo ciclo di seminari a Cagliari, presso la sede dell’Associazione Maestr’Ale, vedi il programma qui.

Se vuoi organizzare questi seminari nella tua città scrivi a sardegnasacra@gmail.com o chiama il 320 8492880