Nuraghe Sa Fogaia e tomba dei giganti Sa Domu e S’Orku

Tomba dei Giganti Sa Domu e S’Orku

Domenica 13 Settembre 2020
Siddi e Lunamatrona

Prenota Subito!

Una giornata dedicata alla visita di tre monumenti austeri e maestosi: il Nuraghe Sa Fogaia e la Tomba dei giganti Sa Domu e S’Orku a Siddi e la Tomba di giganti di Su Cuaddu ‘e Nixias a Lunamatrona.

Inizieremo dal Nuraghe Sa Fogaia, uno dei più enigmatici della Sardegna, nonché uno dei più antichi.

Si tratta di un edificio complesso e articolato, detto “a corridoio”, ma che in realtà si compone di tre diversi corpi più ulteriori edifici secondari. La sua posizione dominante sul territorio circostante e sull’orlo di uno strapiombo rende il luogo particolarmente potente e suggestivo. Grazie alla visita a questo straordinario monumento scopriremo la storia più antica dei nuraghi e le infinite forme che possono assumere. E poi c’è una sorpresa… la camera segreta!

Nuraghe Sa Fogaia (foto Bibi Pinna)

Dopo la pausa pranzo nel bellissimo parco di Sa Fogaia vedremo la tomba dei giganti Sa Domu e S’Orku, che si erge sulla Giara di Siddi, costruita in nero basalto, ed è una delle più imponenti e meglio conservate di tutto il Sud Sardegna. La visita sarà l’occasione per approfondire la tematica generale delle tombe dei giganti e del culto degli antenati nella Sardegna Nuragica.

Nuraghe Sa Fogaia (foto Bibi Pinna)

Nuraghe Sa Fogaia (foto Bibi Pinna)

Per concludere, ci sposteremo a Lunamatrona per visitare la magnifica Tomba di giganti di Su Cuaddu ‘e Nixias.

L’escursione è guidata da Ilaria Montis, archeologa professionista, iscritta al Registro regionale delle Guide Turistiche.

Se vuoi passare una giornata rilassante nella natura, scoprire radici antiche e luoghi ancestrali, prenderti un po’ di tempo per stare semplicemente in ascolto, lasciando andare pensieri e preoccupazioni per riscoprire una saggezza antica, in compagnia di persone con cui condividere questa esperienza… beh unisciti a noi! 

Prenota Subito!

La vista dalla cima del Nuraghe Sa Fogaia

PROGRAMMA

Ore 10: ritrovo partecipanti a Siddi, ingresso paese (vedi mappa).
Mattina: visita del Nuraghe Sa Fogaia.
Pomeriggio: visita della tomba dei giganti Sa Domu e S’Orku. A seguire spostamento a Lunamatrona e visita alla tomba dei giganti di Su Cuaddu ‘e Nixias. Termine attività previsto per le 17.30.

Prenota Subito!

Nuraghe Sa Fogaia (foto Bibi Pinna)

Sa Domu e S’Orku (foto di Bibi Pinna)

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing (se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto).
I pranzi saranno al sacco: si raccomanda ai partecipanti di portare con sé il pranzo, poiché non incontreremo punti ristoro durante l’escursione.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 20 euro. Bambini gratis. La quota non comprende l’ingresso al Parco Sa Fogaia (1,50 euro).
 
Tomba di giganti di Su Cuaddu ‘e Nixias
Per ulteriori informazioni e qualsiasi dubbio non esitare a contattarci:
sardegnasacra@gmail.com 
+393208492880