Domus de janas S’Acqua Salida e Su Nuraxi di Samatzai
4 Ottobre 2020
In questa giornata nel territorio della Trexenta faremo un salto nel tempo dal Neolitico all’Età Nuragica.
Inizieremo da Pimentel, dove parleremo del legame indissolubile tra vita e morte, e del ciclo vita, morte e rinascita nella Sardegna neolitica attraverso la visita alle domus de janas di S’Acqua Salida e Corongiu. Le necropoli che visiteremo ben rappresentano la tipologia funeraria maggiormente in uso in questo periodo e ci daranno l’occasione per parlare dei riti funerari e del legame tra viventi e defunti, e della concezione del ciclo della vita in quelle remote epoche.
Seconda tappa dell’escursione sarà Su Nuraxi a Samatzai, un complesso nuragico poco conosciuto e mai scavato se non per brevi interventi di pulitura superficiale. Si tratta di un nuraghe quadrilobato: la torre centrale è circondata da quattro torri minori, unite fra loro a formare uno schema trapezoidale. Nella torre principale, la camera del primo piano è quasi completamente integra: mancano solo le ultime pietre della copertura. Oggi la camera risulta interrata per almeno 2-3 metri: lo si può notare dall’architrave d’ingresso, a circa 40 cm dal piano attuale. Il complesso era circondato da un esteso antemurale, in cui si possono riconoscere almeno sette ulteriori torri.
L’escursione è guidata da Ilaria Montis, archeologa professionista, regolarmente iscritta al Registro regionale delle Guide Turistiche.
Gli eventi di Sardegna Sacra sono aperti a tutti e NON è necessario esibire il Green Pass!
PROGRAMMA DI DOMUS DE JANAS S’ACQUA SALIDA E SU NURAXI DI SAMATZAI
Appuntamento alle 10,00 in piazza della chiesa parrocchiale di N.S. del Carmine a Pimentel, angolo via Roma. Vedi mappa
Mattina: visita della tomba decorata di Corongiu e della Necropoli di S’Acqua Salida a Pimentel.
Pomeriggio: spostamento a Samatzai e visita del complesso nuragico Su Nuraxi.
Termine attività previsto per le ore 16,30.
COSA PORTARE
Scarpe da trekking o scarpe adatte alla campagna e possibilmente impermeabili, zainetto, pranzo al sacco, acqua, abbigliamento comodo e caldo, felpa e giacca impermeabile, torcia.
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti si intendono con auto propria.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 20 euro. Bambini gratis.
Ulteriori info: 3208492880; sardegnasacra@gmail.com