Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Archeologia nel Gerrei: dal Neolitico al Medioevo è una giornata archeologica speciale in cui faremo un viaggio nel tempo lungo più di 5000 anni.

Domenica 18 ottobre 2020

Prenota subito! Clicca qui

archeologia nel Gerrei

Inizieremo la mattina, con la visita a uno dei siti prenuragici più straordinari della Sardegna: Pranu Mutteddu (Goni), area sacra e funeraria dove troveremo gli allineamenti di menhir, i circoli funerari megalitici e le domus de janas, il tutto immerso in un bellissimo parco in cui tra la sughere e le essenze della macchia mediterranea, ci si perde fra i millenni.

Pranu Muttedu

Nel pomeriggio andiamo avanti nel tempo di diversi millenni con la visita del bellissimo Pozzo Sacro Nuragico di Funtana Coberta (Ballao), dove approfondiremo il tema delle acque sacre e della spiritualità di epoca nuragica.

archeologia nel Gerrei

Ultima tappa, ancora un salto di duemila anni e poco più, concluderemo con la visita del Castello medievale Orguglioso di Sassai (Silius), uno dei meglio conservati della Sardegna, riportato alla luce dai recenti scavi archeologici. Qui potremo approfondire la storia del periodo giudicale e le appassionanti vicende che portarono alla nascita e alla distruzione del Castello in poco più di un secolo di densissima storia.

Accompagna il gruppo Ilaria Montis, archeologa professionista, guida turistica autorizzata dalla RAS e creatrice di Sardegna Sacra.

PROGRAMMA DI ARCHEOLOGIA NEL GERREI: DAL NEOLITICO AL MEDIOEVO

Ritrovo dei partecipanti alle ore 10.00 al parcheggio del Parco Archeologico di Pranu Muttedu. Vedi mappa
Mattina: visita del Parco Archeologico di Pranu Muttedu e a seguire pausa pranzo.
Pomeriggio: spostamento al Pozzo Sacro di Funtana Coberta e visita del sito. A seguire spostamento al Castello di Sassai e visita del sito. Termine attività entro le ore 17.30.

COSA PORTARE

Scarpe da trekking o scarpe sportive adatte alla campagna, meglio se impermeabili.

Pranzo al sacco e acqua.

Prenota subito! Clicca qui

ALTRE INDICAZIONI

L’escursione è adatta a tutti: i tratti a piedi sono abbastanza limitati e senza difficoltà tecniche. La salita al castello prevede di percorrere un sentiero agevole in salita, si arriva al castello dopo 10-15 minuti.

archeologia nel Gerrei

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Gli spostamenti saranno con auto propria.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 25 euro. Bambini gratis.

Nella quota NON è compreso il biglietto d’ingresso all’area archeologica di Pranu Muttedu (5 euro adulti).

Prenota subito! Clicca qui