ULTIME NOTIZIE!! SABATO 25 APRILE PARTONO I WEBINAR DI APPROFONDIMENTO DI SARDEGNA SACRA!

webinar di approfondimento di sardegna sacra

Sono felice di informarvi che dopo i webinar di Archeologia del Sacro e i Virtual Tour, Sabato 25 iniziamo i webinar di approfondimento di Sardegna Sacra! Per iscriverti e partecipare gratuitamente basta compilare il form in fondo alla pagina. Che aspetti? Iscrivi subito, prima che finiscano i posti disponibili!

L’interesse riscosso dalle dirette sui social e la partecipazione attiva di molti utenti mi ha fatto riflettere e venire voglia di offrire qualcosa in più al mio pubblico. Sempre nell’ottica di contribuire a creare dei momenti di condivisione, ritrovo, e di confronto costruttivo, in questo periodo così difficile per tutti.

Ho quindi pensato per i più appassionati e motivati, di creare una serie di 4 webinar di approfondimento gratuiti, della durata di 1.30 h l’uno. In questi incontri ci sarà maggior spazio per poter approfondire argomenti complessi e avere una maggiore interazione con chi segue il webinar.

Come partecipare

Per partecipare gratuitamente basterà compilare il form di iscrizione qui sotto, per ricevere sulla propria mail il link per partecipare al webinar. Il link sarà inviato il giorno prima, più un remind il giorno stesso. Basterà compilarlo una sola volta per accedere gratuitamente a tutti i seminari.

I seminari hanno argomenti indipendenti tra loro per cui non è necessario seguirli tutti o iniziare dal primo. Le iscrizioni restano quindi aperte fino alla fine del ciclo di seminari (vedi calendario sotto). Se dovessero finire i posti a disposizione, in base alle richieste pervenute, valuterò se fare il bis ;)

Iscriviti ora per non perdere l’opportunità di partecipare!

Non è necessario essere esperti o avere conoscenze pregresse, tuttavia per seguire meglio i webinar di approfondimento ti consiglio vivamente di guardare prima i Miniwebinar di Archeologia del Sacro clicca qui per vederli gratuitamente.

webinar di approfondimento di sardegna sacra

I webinar di approfondimento di Sardegna Sacra

In questi seminari offro contenuti di alta qualità, rendendo accessibili e comprensibili a chiunque dati e informazioni reperibili solo su bibliografia specialistica e per questo poco accessibili ai più.

Inoltre vi offro il frutto di riflessioni e ricerche personali ultradecennali, ancora del tutto inedite, e in gran parte ancora in corso, vi rendo quindi partecipi per così dire, del mio personale “work in progress”.

Per questi motivi ho scelto di renderli fruibili unicamente per gli gli iscritti, e unicamente in diretta.

Diciamo che è un’occasione da cogliere al volo!!!

E visti i numerosi impegni che mi attendono all’uscita della quarantena, sarà molto molto difficile che riproporrò questi webinar gratuitamente.

Per facilitare una maggiore partecipazione l’orario sarà ogni Sabato dalle 20.30 alle 22.00. Cercate quindi di tenervi liberi per non perderli!!

Ma ecco il calendario e gli argomenti dei webinar !!

PROGRAMMA

SABATO 25 APRILE – LA DEA E IL SACRO NELLA PREISTORIA

In questo webinar partiremo dalla più remota preistoria, dal Paleolitico, e vedremo come fin da questo periodo, la figura femminile è stata associata al Sacro, in diverse parti del mondo. Ci sposteremo poi nella Sardegna del Neolitico e approfondiremo le manifestazioni di spiritualità legate a quello che chiamiamo “Culto della Dea” per poi arrivare a epoche più recenti e rintracciarne l’eredità nelle forme e nei simboli della spiritualità.

SABATO 2 MAGGIO – L’ASTRONOMIA E’ LA PRIMA SCIENZA

In questo webinar condividerò con voi i risultati di ricerche scientifiche molto recenti che mostrano come le conoscenze astronomiche dell’uomo risalgano a epoche molto più remote di quello che comunemente pensiamo, e in particolare al Paleolitico. Parleremo poi dell’applicazione delle conoscenze astronomiche nei monumenti preistorici della Sardegna, dal Neolitico all’età Nuragica.

SABATO 9 MAGGIO – I NURAGHI E IL SACRO

In questo webinar parleremo del simbolo per eccellenza della Sardegna, il Nuraghe. I Nuraghi sono ancora in gran parte avvolti dal mistero. Nonostante gli scavi e gli studi siano iniziati ormai più di un secolo fa, sono ancora molti gli interrogativi aperti e il sospetto che questi opere frutto di una grandissima conoscenza in tutti i campi del sapere dell’epoca, siano ancora oggi in gran parte incompresi. Senza pretesa di certezza, analizzeremo questo affascinante argomento come nostro solito partendo dai dati più tangibili e misurabili: quelli archeologici e relativi agli orientamenti.

SABATO 16 MAGGIO – LA RELIGIONE NURAGICA E I GRANDI SANTUARI

In questo webinar parleremo della spiritualità e dei luoghi di culti della fase finale del lungo periodo che chiamiamo “Età Nuragica”. In quest’epoca il culto e la modalità cambia modalità e si sperimentano nuove forme di templi e di santuari, che si mostrano a tutti gli effetti eredi diretti della grande tradizione dei Nuraghi, che pure continuano a essere utilizzato nella stessa epoca.

ISCRIVITI SUBITO PER PARTECIPARE GRATIS! COMPILA IL FORM QUI SOTTO