Escursione disponibile su richiesta (minimo 8 persone)
Paulilatino

Prenota Subito!

L’acqua, la Luna e la Terra sono tutti elementi legati al femminile, elementi che per gli antichi erano quindi intimamente connessi. Per celebrare e onorare il principio femminile nelle sue diverse forme furono costruiti splendidi templi e officiati culti fin da tempi antichissimi. Il pozzo sacro di Santa Cristina e il Nuraghe Lugherras sono luoghi sacri eccezionali dove i culti legati al principio femminile in età nuragica sono stati celebrati per secoli.

Il pozzo sacro di Santa Cristina è universalmente noto per la sua perfezione architettonica e instrinseca bellezza, ma anche per essere un tempio-osservatorio, che poteva fungere da vero e proprio calendario per i cicli lunari.

Il nuraghe Lugherras era invece legato alla Terra e a suoi cicli, come mostra il fatto che in età punica il culto che qui veniva officiato fu assimilato a quello di Demetra, la dea di età classica che accoglie più aspetti dell’antica Dea Madre, nel suo aspetto di Madre Terra. Qui, alla luce fioca delle torce, lunghe processioni di donne si recavano a celebrare i riti, per la fertilità dei campi e l’abbondanza dei frutti della terra.

Due tappe speciali per un viaggio magico sulle tracce della Dea, alla scoperta di una saggezza antica, tutta femminile, unisciti a noi!

PROGRAMMA
ore 10.00 : Ritrovo partecipanti a Santa Cristina (parcheggio del parco)
Mattina: visita del pozzo sacro e del villaggio di Santa Cristina, con approfondimenti di archeologia e archeoastronomia. a seguire pranzo al sacco.
Pomeriggio: visita del Nuraghe Lugherras (termine attività previsto per le 16.30)

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing (se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto, disponibili passaggi da Cagliari).
I pranzi saranno al sacco, si raccomandano i partecipanti di portare con sè il pranzo.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 20 euro. Bambini gratis. La quota non comprende l’ingresso al Parco archeologico di Santa Cristina (5 euro).
ISCRIZIONI
Per prenotare scrivi a sardegnasacra@gmail.com o al +393208492880
Questa escursione è disponibile in altre date su richiesta

IMPORTANTE! Per escursioni su richiesta la quota di partecipazione si riferisce a un numero minimo di 6 partecipanti. gruppi più piccoli possono comunque prenotare l’escursione pagando una quota a persona più alta.