alla scoperta del Monte Arci: Passi tra l'ossidiana

Passi tra l’ossidiana: alla scoperta del Monte Arci

7-8 novembre 2020

Prenota subito! Clicca qui

Immersi nella splendida natura dei boschi del Monte Arci, passeggiando sui sentieri dell’ossidiana faremo un salto in un passato remoto, e scopriremo come l’uomo del Neolitico lavorava questo materiale, toccando con mano e imparando a distinguere le tracce di lavorazione sulle schegge di ossidiana che incontreremo lungo il cammino.

Nel pomeriggio visiteremo il bellissimo Villaggio nuragico di Bruncu S’Omu, a Villa Verde, dove concluderemo la giornata. Qui nel bel parco in località Mitza Margiani, immerso in un bosco di lecci, si trova il Nuraghe circondato dal villaggio. Recenti campagne di scavo archeologico, condotte dall’Università di Cagliari, hanno permesso di mettere interamente in luce alcune delle meglio conservate capanne del villaggio.

Le attività sono guidate da Ilaria Montis, archeologa e guida turistica e Giulia Balzano, archeologa e educatrice museale.

 

Alla scoperta del Monte Arci: passi tra l'ossidiana

PROGRAMMA DI ALLA SCOPERTA DEL MONTE ARCI: PASSI TRA L’OSSIDIANA:

Ore 9.30: Ritrovo partecipanti a Pau, fronte Museo dell’ Ossidiana. Vedi mappa

Mattina: Passeggiata archeologica e esperienziale sui sentieri dell’ossidiana (durata passeggiata circa 2 due ore in sentiero facile e adatto a tutti). Pranzo al sacco presso il parco di Monte Arci.

Pomeriggio: Visita del Villaggio nuragico di Bruncu S’Omu a Villa Verde.

Termine attività previsto per le 16.30-17.00.

Prenota subito! Clicca qui

Alla scoperta del Monte Arci

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Gli spostamenti saranno con auto propria.
I pranzi saranno al sacco, si raccomandano i partecipanti di portare con sé il pranzo poiché non incontreremo punti ristoro durante l’escursione.

 

COSA PORTARE

Abbigliamento comodo e caldo, scarpe adatte alla campagna con suole antiscivolo (meglio se da trekking e impermeabili), zainetto, acqua, pranzo al sacco, giacca impermeabile, torcia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 25 euro: 15 euro al momento della prenotazione e 10 da pagare direttamente sul posto per l’ingresso al Museo e le attività a cura del Museo. Bambini 10 euro da pagare direttamente al Museo.

 

Ulteriori informazioni: 3208492880; sardegnasacra@gmail.com