Nuraghe Santa Barbara e Nuraghe Crabia

Escursione archeologica a Bauladu

Domenica 24 gennaio 2021

Prenota Subito! Clicca qui

Nuraghe CrabiaIn questa giornata visiteremo alcuni siti molto speciali nel territorio di Bauladu, fuori dai circuiti turistici convenzionali e per questo sconosciuti al grande pubblico. Saremo al centro della Sardegna e la prima tappa del nostro viaggio sarà il Complesso nuragico di Santa Barbara, col suo nuraghe ottimamente conservato e il villaggio circostante. Nei pressi visiteremo anche una piccola domus de janas.

Dopo la pausa pranzo nell’incantevole cornice delle fonti di Zinnuri, ci recheremo poi al bellissimo Nuraghe Crabia, noto agli esperti per la presenza di ben due scale elicoidali racchiuse nello spessore murario, anziché una come di consueto. Il nuraghe si distingue anche per avere gran parte della camera del primo piano ancora ben conservata.

Guida il gruppo Ilaria Montis, archeologa, iscritta al registro regionale delle Guide Turistiche.

Nuraghe Crabia

PROGRAMMA 

Ore 10.00 appuntamento a Bauladu, presso l’anfiteatro vicino alla chiesa di San Lorenzo, via Martiri di Buggerru. Vedi mappa

Mattina: Visita del Nuraghe Santa Barbara.

Pausa pranzo alle fonti Zinnuri.

Pomeriggio: Visita del Nuraghe Crabia.

Termine attività previsto entro le 16.00.

Prenota Subito! Clicca qui

Fonti di Zinnuri

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Gli spostamenti saranno con auto propria.

COSA PORTARE

Scarpe da trekking o scarpe sportive adatte alla campagna (meglio se impermeabili), vestiario comodo e caldo, torcia, zaino, acqua, pranzo al sacco. Si raccomanda ai partecipanti di portare con sé il pranzo poiché non incontreremo punti ristoro durante l’escursione.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 20 euro. Bambini gratis.

Ulteriori info: 3208492880, sardegnasacra@gmail.com