Quali sono le nostre notizie e i progetti in questo periodo di Quarantena?

Ieri è stato per me il giro di boa di un mese di quarantena. Forse avrei potuto fare di più e scrivere qualche articolo qui nel blog in questo mese, ma mi sono concentrata su altre cose e spero presto di tornare a scrivere anche qui.

Dunque facendo un bilancio di questo mese, direi che a parte le cose più strettamente personali, quello a cui mi sono dedicata con più impegno è la divulgazione attraverso conferenze gratuite online in diretta.

I webinar di Sardegna Sacra

Le conferenze, oltre a informare hanno come obiettivo quello di creare uno spazio di condivisione vero, dove le persone si possono ritrovare virtualmente e fare domande, scrivere i loro commenti, le loro opinioni, fare gruppo, sentirsi vicini attraverso una passione comune.

In questo mese, dal 16 Marzo a oggi, ho tenuto ben 12 conferenze di 30-40 minuti in diretta sui canali Facebook e Instagram di Sardegna Sacra. Continuo, da casa, a dare spazio alla mia vocazione principale: studiare, ricercare, divulgare, comunicare la passione la storia antica e il patrimonio culturale della Sardegna.

Sono davvero felice del coinvolgimento di tantissime persone che sono entusiaste e mi scrivono nei commenti e in privato il loro interesse. Sicuramente questo ampio riscontro è una forte motivazione per proseguire, perchè credo che la cosa migliore oggi sia sentirsi vicini alle altre persone affini, condividere cose belle.

Il canale Youtube

Per rendere accessibile a tutti in qualunque momento questo copioso materiale divulgativo, dopo ogni diretta carico il video sul nuovo canale YouTube di Sardegna Sacra, a cui ti invito a iscriverti se non vuoi perdere nemmeno un contenuto gratuito pubblicato.

I webinar di approfondimento

Ti informo però che date le richieste e l’entusiasmo ho in mente di creare dei webinar di approfondimento, sempre gratuiti ma aperti solo a chi si registrerà, dove avremo più spazio per trattare argomenti di maggiore complessità in modo più approfondito. Se sei interessato/a compila il form qui sotto e appena raggiungiamo il numero riceverai una mail con tutte le informazioni per partecipare.

E le nostre escursioni?

Tour archeologico nel Nord Sardegna

Al momento non sappiamo quando potremo riprendere con le escursioni. Quindi non posso fare un calendario. Ho una sola certezza, la prima escursione sarà al Nuraghe Arrubiu e parco Su Motti. Speriamo di riuscire a farla entro la fine del mese di Maggio, ma nell’attesa ieri ho avuto un’idea.

Ho deciso, anche se non sappiamo ancora la data (comunque una domenica) di aprire le preadesioni, senza impegno. Se ti preiscrivi ora avrai la possibilità di partecipare con una quota molto scontata. Ancora non posso dirti di quanto sarà lo sconto, perchè non sappiamo se ci saranno disposizioni limitanti sul numero di partecipanti per gli eventi di gruppo e di conseguenza dovrò tenere conto di queste eventuali limitazioni per decidere. In ogni caso oltre a partecipare con quota scontata avrai la precedenza rispetto agli altri e sarai avvisato/a personalmente quando sarà possibile prenotarsi.

Compila il form qui sotto per preiscriverti senza alcun impegno!

E i viaggi e i tour?

Anche sui viaggi e tour la situazione è molto incerta. Vi confermo che tutti gli iscritti ai tour rinviati o annullati di questi mesi saranno rimborsati il prima possibile.

Tutti gli eventi previsti per Maggio sono rinviati a data da destinarsi. Mentre per il Weekend sul Gennargentu previsto il 13-14 Giugno per ora resta in calendario, da confermare appena sarà possibile. Gli iscritti di Maggio possono scegliere se partecipare allo stesso weekend a Giugno oppure essere rimborsati. Preferisco nei mesi successivi non fare programmi finchè la situazione non sarà più chiara.

Per Agosto tuttavia lasciamo programmato il Weekend di Ferragosto sul Gennargentu. Se sei interessato a partecipare a uno di questi eventi, compila il form senza impegno, aprirò le prenotazioni vere e proprie solo quando la situazione sarà più definita.

Lo stesso discorso vale per la riprogrammazione dell’evento che avremmo dovuto tenere a Pasqua, il Ritiro di meditazione all’Asinara con me e Tiziano Cerulli. L’evento sarà riprogrammato per Settembre, ma decideremo la data solo quando avremo la sicurezza di non rischiare di rinviare di nuovo.

Anche il viaggio a Malta verrà programmato in autunno, probabilmente a Ottobre, così come una nuova edizione dei tour “Acque Sacre” e “Sulle Tracce della Dea”.

Se sei interessato a uno o più di questi eventi, compila il form senza impegno e sarai contattato appena la data viene fissata e le iscrizioni aperte.

Tutti coloro che si preiscriveranno agli eventi avranno uno sconto sulla quota di partecipazione che sarà comunicata al momento in cui apriremo le prenotazioni. PREISCRIVITI SENZA IMPEGNO COMPILA IL FORM.

Cosa sta succedendo e come comportarsi… la mia opinione personale

Come tutti, in questo mese di quarantena ho cercato di capire cosa sta succedendo nel mondo diffidando di ogni estremismo e atteggiamento rabbioso. Sono consapevole che siamo nell’era della mistificazione e della manipolazione. Ma attenzione che questo atteggiamento manipolatorio, che fa leva sulla pancia, si riscontra in ogni atteggiamento estremista. In ogni pretesa di superiorità etica, morale, intellettuale, degli uni sugli altri.

Sono propensa, per deformazione professionale, alla verifica di ogni fonte. Se non leggo lo stesso dato proveniente da fonti diverse (tra cui quelle dirette hanno per me maggior peso) e raccontato da diverse angolazioni e con diversi obiettivi da parte dei narratori, non lo considero attendibile.

Bisogna sempre sentire tutte le campane. La verità, inacessibile a tutti nella sua completezza, ma accessibile a tutti in modo frammentario, si nasconde dietro le apparenze e le isteriche tifoserie.

Non lasciatevi trascinare in questo angoscioso baratro. Ricordate che la vera libertà è sempre e soltanto quella interiore. Presto questo confinamento sarà solo un ricordo e ci sarà bene da rimboccarsi le maniche. Prepariamoci con serenità.

Vi mando un grande abbraccio,

Ilaria

SEI INTERESSATO/A A QUALCUNA DELLE NOSTRE INIZIATIVE? PREISCRIVITI SENZA IMPEGNO, COMPILA IL FORM

I dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa vigente, non saranno divulgati a terzi e saranno utilizzati solo per le finalità predette