Domenica 12 Febbraio – Prenota subito!

Una giornata in cui parleremo del legame indissolubile tra vita e morte, e del ciclo vita, morte e rinascita nella Sardegna del Neolitico attraverso la visita alle domus de janas di S’Acqua Salida e Corongiu (Pimentel) e Monte Zara (Monastir). Le necropoli che visiteremo ben rappresentano la tipologia funeraria maggiormente in uso in questo periodo e ci daranno l’occasione per parlare dei riti funerari e del legame tra vita e morte, tra viventi e defunti, e della concezione del ciclo della vita in quelle remote epoche.
L’escursione è guidata da Ilaria Montis, archeologa, regolarmente iscritta al Registro regionale delle Guide Turistiche, insegnante mindfulness.

PROGRAMMA

ore 10.00 : Ritrovo partecipanti a Pimentel
Mattina: visita della tomba decorata di Corongiu e della Necropoli di S’Acqua Salida (Pimentel). Pausa pranzo presso il sito.
Pomeriggio: visita delle domus de janas di Monte Zara (Monastir).  Termine attività previsto per le 16.30-17.00

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing (se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto).
I pranzi saranno al sacco, si raccomandano i partecipanti di portare con sè il pranzo poichè non incontreremo punti ristoro durante l’escursione.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 15 euro. Bambini gratis.

ISCRIZIONI
Per qualsiasi dubbio o ulteriore informazione:
sardegnasacra@gmail.com ; 320 8492880