Wild Gennargentu and Full Moon Nights

Ferragosto in alta quota nel cuore della Sardegna dal 14 al 16 Agosto

ATTENZIONE!!! ULTIMO POSTO LIBERO!

Iscriviti subito! Clicca qui

In occasione della Luna Piena di Agosto, quest’anno in corrispondenza con il Ferragosto, un evento speciale nel Selvaggio Verde Gennargentu, con base all’oasi di ErbeLathori.

Tre giorni per rigenerarsi nella natura incontaminata, nelle fresche montagne del Gennargentu. Faremo trekking, mediteremo e contempleremo la bellezza dei paesaggi, delle piante, e delle sorgenti, tra colori e profumi inebrianti.

Inoltre se saremo fortunati faremo qualche incontro ravvicinato con aquile e mufloni.

L’acqua pura di sorgenti d’alta quota ci disseterà e con questa acqua faremo persino fresche docce.

Oltretutto, per i più coraggiosi, sarà possibile immergersi nelle freschissime piscine d’acqua dolce.

Ferragosto nel Gennargentu

Ci nutriremo con cibo genuino, a km zero e tradizionale, preparatoci con cura al rifugio. Per un’esperienza sensoriale a 360°. Infine alla sera ci riuniremo intorno al fuoco per cantare, danzare o meditare.

Lontano dalla calura estiva e dalle spiagge affollate trascorreremo il Ferragosto nel Gennargentu, al fresco, nella pace più assoluta.

Ferragosto nel Gennargentu

Tra le attività proposte potremo sperimentare pratiche ed esercizi di approccio e comunicazione con le piante, l’ambiente naturale e gli elementi, secondo modalità appartenute a tradizioni diverse che riconoscevano negli alberi, nelle rocce, nei boschi e nella Terra intera esseri dotati di sensibilità e intelligenza con cui stabilire relazioni e dialogo.

Ferragosto nel Gennargentu

Conducono le attività:

Ilaria Montis, archeologa professionista, guida turistica iscritta al registro regionale, e insegnante mindfulness.

Massimo Bongini, guida ambientale escursionistica AIGAE, esperto di pratiche di meditazione occidentale.

ATTENZIONE!! SOLO 10 POSTI DISPONIBILI! PRENOTA SUBITO!

PROGRAMMA

Venerdì:

Ritrovo ore 10.00 presso Distributore Bar l’Altura SS 389VAR (nei pressi del bivio per Villanova Strisaili). Vedi Mappa.

Mattino: Spostamento in fuoristrada verso il rifugio Erbe Lathori. L’ultimo tratto prevede mezz’ora a piedi coi bagagli. All’arrivo sistemazione, benvenuto e introduzione al ritiro. A seguire pranzo.

Pomeriggio: Passeggiate alla scoperta degli alberi millenari e pratiche di contemplazione, meditazione, ascolto. A seguire Cena e dopocena attorno al fuoco.

Sabato:

Mattino: Trekking a Punta la Marmora. Pranzo in rifugio.

Pomeriggio: Relax. A seguire passeggiate e pratiche. Cena e dopocena attorno al fuoco.

Domenica:

Mattino: Trekking al fiume e a seguire pranzo in rifugio.

Pomeriggio: Condivisione finale e partenza dal rifugio entro le 16.00-17.00. Rientro alle auto stimato entro le 18.00-18.30.

NB – Il programma potrebbe subire variazioni in base al meteo o a situazioni contingenti.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

SISTEMAZIONI:

Il pernottamento sarà all’interno del pinneto (camerata max 8 posti), oppure in tenda (alcune tende sono a disposizione dei partecipanti, chiedere al momento della prenotazione).

INDICAZIONI:

L’evento è aperto a tutte le persone in buona salute abituate a muoversi e a stare all’aria aperta. Non presenta particolari difficoltà, i trekking sono accessibili a tutte le persone senza particolari problemi motori e con un minimo di allenamento alla camminata in montagna. Si richiede spirito comunitario e buona capacità di adattamento nella condivisione degli spazi.

Ferragosto nel Gennargentu

COSA PORTARE:

Tappetino e sacco a pelo, scarpe da trekking OBBLIGATORIE (ATTENZIONE!!! IMPORTANTE!!! Prima di salire in fuoristrada saranno controllati i materiali dei partecipanti. Partecipanti senza scarpe idonee NON SARANNO ACCETTATI. In caso di dubbi chiamare prima della prenotazione), vestiario comodo e caldo (pantaloni lunghi, magliette termiche, pile, giacca a vento impermeabile), torcia, pranzo al sacco per il pranzo di venerdì (tutti gli altri pasti son compresi nella quota).

Trasporti e Transfer: I trasporti fino al luogo dell’appuntamento sono a carico dei partecipanti e non compresi nella quota. Sarà possibile lasciare le auto in un terreno privato e recintato durante la permanenza al rifugio. Chi fosse privo di auto può contattare l’organizzazione per maggiori informazioni su come coordinarsi con altri partecipanti per raggiungere il luogo dell’appuntamento.

Il trasporto in fuoristrada fino al rifugio è compreso nella quota.

Pasti: eccetto il pranzo di venerdì (al sacco a cura dei partecipanti) tutti gli altri pasti fino alla domenica a pranzo verranno consumati nel rifugio e sono compresi nella quota di partecipazione. I pasti saranno leggeri a base di prodotti locali e freschi. È possibile consumare pasti vegetariani/vegani. È possibile inoltre chiedere alternative per le intolleranze alimentari (comunicare le esigenze alimentari al momento dell’iscrizione).

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

La spese complessive per la partecipazione al Ferragosto nel Gennargentu dal 14 al 16 Agosto è di 350 euro,

SOLO PER I PRIMI 3 ISCRITTI LA QUOTA È SCONTATA A 320 EURO!

La quota comprende: iscrizione e partecipazione a tutte le attività in programma (servizio guida e attività di gruppo) e contributo spese organizzative (230 euro); trasporto in fuoristrada per e dal rifugio (1.20 h di viaggio x2), pernottamento per due notti e tutti pasti al rifugio (2 cene, 2 pranzi, 2 colazioni, merende e tisane); assicurazione e tessera Associazione Erbelathori Trekking (125 euro).

Al momento dell’iscrizione verrà chiesto un acconto di 230 euro che comprende la partecipazione al programma, il resto verrà saldato in contanti sul posto e servirà per le spese di vitto, alloggio, assicurazione e fuoristrada.

ATTENZIONE! Per motivi logistici l’evento è aperto a solo 10 partecipanti.

ISCRIVITI SUBITO E PASSA CON NOI UN FERRAGOSTO INDIMENTICABILE NEL GENNARGENTU!!

PRENOTA QUI

NB – LA PRESENTE PROPOSTA NON È DA INTENDERSI COME VENDITA DI PACCHETTO TURISTICO. L’INDICAZIONE DELLE SPESE COMPLESSIVE VIENE FORNITA A SOLI FINI PRATICI.