Caricamento Eventi

1-2 febbraio 2020 Weekend sulla neve nel Gennargentu: archeologia e natura

Sabato 1 febbraio: S’Arcu e Is Forros e Sa Carcaredda

Domenica 2 febbraio: Salita al rifugio Erbelathoritrekking e trekking sulla neve

POSTI LIMITATI!! PRENOTA SUBITO!

Weekend sulla neve nel Gennargentu

Vieni con noi a trascorrere un fantastico weekend invernale sul Selvaggio Verde Gennargentu! Un’occasione unica di godere del Gennargentu innevato e coniugare archeologia, natura, buona cucina e movimento. E tutta l’emozione di vedere da vicino le cime più alte del Gennargentu coperte di neve!!

Sabato 1 visiteremo due eccezionali siti del periodo nuragico: lo spettacolare villaggio-santuario di S’Arcu ‘e Is Forros e il sito di Sa Carcaredda. Domenica 2 saliremo al rifugio Erbelathori, dove pranzeremo, e faremo trekking sulla neve. Il pernottamento sarà nell’agriturismo Sapori Semplici d’Ogliastra.

Accompagnano il gruppo:

Ilaria Montis: archeologa professionista, guida turistica iscritta al registro regionale.

Gianluigi Bonicelli: guida escursionistica

Evento in collaborazione con Associazione Erbelathori trekking

PRENOTA SUBITO! CLICCA QUI

Weekend sulla neve nel Gennargentu

PROGRAMMA DEL WEEKEND SULLA NEVE NEL GENNARGENTU

Sabato 1 febbraio

Appuntamento con il gruppo alle ore 10.00 al distributore-bar L’Altura (SS389 VAR). Vedi mappa
Mattina
: visita al villaggio-santuario nuragico di S’Arcu e Is Forros.

S’Arcu e Is Forros

Il più grande centro metallurgico della Sardegna finora noto. Oltre ad aver restituito diversi edifici cultuali, tra cui l’imponente megaron A e il megaron B con il famoso altare-focolare a forma di nuraghe, in questo sito sono stati scoperti anche una quantità impressionante di oggetti in metallo, nonché fornaci per la riduzione dei minerali e forni per le lavorazioni finali.

Weekend sulla neve nel Gennargentu

Tempio A di S’Arcu ‘e is Forros


Pausa Pranzo
alle meravigliose Cascate Baumela

Pomeriggio: visita del sito di Sa Carcaredda.

Sa Carcaredda

Nel sito di Sa Carcaredda è possibile visitare oltre all’area sacra con il tempietto a rotonda, anche diverse tombe dei giganti, tra cui due notevoli per dimensioni e stato di conservazione.

Cena e pernottamento presso l’Agriturismo Sapori semplici d’Ogliastra.

Weekend sulla neve nel Gennargentu

Tomba dei giganti Sa Carcaredda

 

Domenica 2 febbraio

Partiremo la mattina presto e dopo un tratto in fuoristrada della durata di un’ora e un quarto, in cui faremo l’avvicinamento alle creste del Gennargentu, inizieremo il nostro trekking fino a raggiungere il rifugio Erbe Lathori. Da qui partiremo per un piacevole trekking sulla neve fin sotto le cime più alte del Gennargentu. Rientreremo poi in rifugio per consumare il pranzo e riscaldarci. Rientro dopo pranzo. Arrivo alle auto previsto attorno alle 17.00.

Gennargentu

La cima del Gennargentu innevata

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

La quota di partecipazione all’evento è di 105 euro di cui 60 da versare al momento della prenotazione, 45 da versare in contanti sul posto.

Nella quota è compreso: guida archeologica e escursionistica per tutto il tour, trasporto in fuoristrada per l’avvicinamento al punto di inizio del trekking, tessera dell’Associazione Erbe Lathori Trekking e assicurazione. Per poter garantire l’assicurazione a tutto il gruppo le adesione chiudono tassativamente il 29 Gennaio.

Costi non compresi:

Biglietto di accesso al sito archeologico di S’Arcu e is Forros (variabile in base al numero di partecipanti), trasporti verso e da Villanova Strisaili, pasti e pernottamenti. I pranzi saranno entrambi al sacco, i partecipanti dovranno provvedere a portare con sé il pranzo del sabato, per il pranzo della domenica sarà possibile acquistare del cibo in paese la sera di sabato.

CENE E PERNOTTAMENTI

saranno presso l’Agriturismo Sapori Semplici d’Ogliastra. Il costo per pernottamento + cena e colazione è di 55 euro da pagare direttamente in struttura. La prenotazione delle camere per tutto il gruppo è a cura di Sardegna Sacra.

PRENOTA SUBITO! CLICCA QUI

Weekend sulla neve nel Gennargentu

ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI SU WEEKEND SULLE NEVE NEL GENNARGENTU:

TRASPORTI

Auto propria. Per chi parte da Cagliari è possibile usufruire di posti auto con la guide per condividere le spese di viaggio. Per chi viene da fuori o è senza macchina, è possibile prenotare un servizio transfer a costo aggiuntivo.

Indicazioni:

L’evento è aperto a tutti e non presenta particolari difficoltà, si richiede tuttavia una buona salute e normale resistenza alle camminate e ai climi rigidi. Non è necessario essere escursionisti esperti, né essere particolarmente allenati o veloci nel camminare.

Cosa Portare:

Scarpe da trekking (obbligatorie, per motivi di sicurezza non saranno accettati partecipanti sprovvisti delle scarpe), vestiario comodo e caldo, a strati, giacca a vento impermeabile con cappuccio, torcia, zaino, pranzo al sacco per il pranzo di sabato e domenica. Un cambio completo di vestiti e scarpe.

ATTENZIONE! Per motivi logistici l’evento è aperto a un NUMERO DI PARTECIPANTI LIMITATO.

Ulteriori info: +393208492880 o all’indirizzo mail sardegnasacra@gmail.com.

ISCRIVITI SUBITO!! Clicca qui