Caricamento Eventi

Trekking sulla cima del Monte Arcuentu

Domenica 25 ottobre 2020

Prenota subito! Clicca qui

 

Sardegna Sacra e In-Itinere organizzano un’esperienza magica, davvero imperdibile: saliremo assieme alla mistica cima del Monte Arcuentu.

La cima dell’Arcuentu è un richiamo irresistibile per molti, tanto che scalare la sua vetta è quasi considerata un’iniziazione. Affronteremo la salita con approccio contemplativo e meditativo.

Il torrione roccioso del Monte Arcuentu nasconde sulla cima diverse sorprese. Lassù troveremo un bellissimo bosco di lecci secolari, ma anche le fondamenta del castello medievale e monastero. Infine, alcune capanne costruite dai frati francescani per i loro eremitaggi

È un luogo mistico e speciale, inoltre la vista che si gode dalla cima lascia senza fiato. Il panorama infatti spazia su metà dell’isola, e su una gran parte della Costa occidentale della Sardegna. Insomma, il sacrificio della salita viene ampiamente ripagato dalle sensazioni ed emozioni che si provano, non solo durante il percorso, ma anche una volta arrivati in cima.

Nel bosco e sulle rocce più alte, ci immergeremo nella dimensione del ritiro e della contemplazione, e sperimenteremo momenti di connessione e meditazione.

Guidano l’escursione Ilaria Montis, archeologa, guida turistica e insegnante mindfulness e Massimo Bongini, guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed esperto di meditazione occidentale.

Prenota subito! Clicca qui

PROGRAMMA TREKKING SULLA CIMA DEL MONTE ARCUENTU

Appuntamento: ore 8.30 presso chiosco di Montevecchio (Guspini) vedi mappa . Spostamento in macchina al punto di partenza del trekking.

Mattina: trekking e arrivo sulla Cima dell’Arcuentu in tarda mattinata. Visita della cima e pratiche di contemplazione e meditazione. Pranzo al sacco.

Pomeriggio: discesa e rientro alle auto previsto tra le 17.00 e le 18.00. L’orario potrebbe variare a seconda della velocità del gruppo nel suo complesso o di altre situazioni contingenti.

trekking mistico sulla cima del monte arcuentu

Indicazioni tecniche

È un’escursione discretamente impegnativa ma comunque accessibile a quasi tutti, purché in buona salute e abituati a camminare in percorsi accidentati.

Nella fase di rientro alcuni tratti ripidi richiedono equilibrio e stabilità. Molto consigliati i bastoncini da trekking anche per evitare scivolate nei tratti polverosi.

Caratteristiche tecniche:

Ore di cammino indicative: 5
Distanza da percorrere Km: 6
Dislivello complessivo in salita metri: 435
Si cammina a quote (metri): 350-785
Tipologia terreno: mulattiera/sentiero/salti rocciosi
Tipologia del percorso: a bastone (andata e ritorno stesso percorso)
Sterrate da fare in auto: no

trekking mistico sulla cima del monte arcuentu

Cosa Portare

  • Scarpe da trekking (già rodate) OBBLIGATORIE (non saranno accettati partecipanti che si presentino con scarpe non adeguate. Nel dubbio, chiedere alle guide prima dell’iscrizione)
  • abbigliamento morbido ma robusto e traspirante (ideale quello “tecnico” sportivo)
  • kway o giacca impermeabile con cappuccio
  • zaino da escursione
  • pranzo al sacco e acqua (almeno 1,5 lt a testa)
  • uno o più sacchettini di plastica per portare via rifiuti e fazzolettini usati per i propri bisogni.

trekking mistico sulla cima del monte arcuentu

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione per l’intera giornata è di 35 euro.

Prenota subito! Clicca qui

 

Per ulteriori informazioni:

3208492880

sardegnasacra@gmail.com