Caricamento Eventi

Tramonto del Solstizio d’Estate al Nuraghe Losa

20 Giugno 2021

Nel programma del Festival del Solstizio d’Estate della Rete Astroturismo Sardegna, in collaborazione con la Cooperativa Paleotur, vi proponiamo il tradizionale appuntamento al Nuraghe Losa di Abbasanta. Attenderemo insieme il magico momento del tramonto del Solstizio d’Estate.

PRENOTA SUBITO! CLICCA QUI

tramonto del Solstizio d'Estate al Nuraghe Losa

Prima del tramonto, visiteremo insieme il Nuraghe, uno dei più belli e meglio conservati della Sardegna. Faremo poi un approfondimento sui miti e simboli del Solstizio d’Estate, su astronomia e nuraghi e spiegheremo la particolarità dell’orientamento astronomico solstiziale del Nuraghe Losa.

Infine godremo poi lo straordinario e magico spettacolo del tramonto in silenzio, immersi nella sacralità del momento, e ammireremo la perfezione dell’orientamento dell’imponente Nuraghe Losa.

Il Solstizio d’Estate è il momento in cui il Sole raggiunge il culmine della sua altezza in cielo, terminando la fase ascendente dell’anno, dopo la quale inizia la fase discendente. È uno dei momenti più importanti dell’anno anche dal punto di vista simbolico, mitologico e religioso, nella visione dei popoli antichi e fino alle religioni e tradizioni sopravvissute fino a oggi.

I Nuraghi, come tanti altri monumenti antichi, testimoniano con il loro orientamento la volontà degli architetti di creare una connessione simbolica tra il Cielo e la Terra, per celebrare i momenti più importanti dell’anno.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE per il TRAMONTO DEL SOLSTIZIO D’ESTATE AL NURAGHE LOSA

Per partecipare all’evento è richiesto un contributo di 20 euro: 10 euro da pagare online al momento della prenotazione e 10 euro da pagare in biglietteria all’arrivo. I bambini pagheranno solo il biglietto di ingresso al Nuraghe.

PRENOTA SUBITO! CLICCA QUI

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia abbigliamento comodo, sportivo e caldo, in quanto al calare del Sole la temperatura si abbassa velocemente.

La serata si svolgerà nel rispetto della normativa anticovid. La prenotazione è obbligatoria.

I contenuti della serata e la visita sono curati da Ilaria Montis, archeologa professionista, guida turistica autorizzata iscritta al registro regionale, ideatrice del progetto Sardegna Sacra.

sardegnasacra@gmail.com

3208492880