Caricamento Eventi

Il Primo dei tre appuntamenti dedicati al Solstizio d’Estate 2019 è la giornata che trascorreremo ad Abbasanta, dove osserveremo l’alba al Nuraghe Losa, e ci sposteremo poi in tarda mattinata al Nuraghe Aiga.

Il Nuraghe Losa è uno dei nuraghi più eccezionali da visitare durante i solstizi. Infatti la struttura è stata concepita astronomicamente, incardinata perfettamente negli assi solstiziali. All’alba del Solstizio d’estate dalla torre sud è possibile vedere il Sole che sorge dietro la torre est, esattamente in corrispondenza della linea tangente alle torri sud e est.

Osserveremo il sorgere del Sole in silenzio, per contemplare tutta la magia di questo momento. Dopo una bella colazione ristoratrice, torneremo al Nuraghe per visitare questo grandioso monumento. Approfondiremo la sua storia e tutti i dettagli della struttura dal punto di vista archeologico, cercando di immaginare come fosse in origine.

solstizio d'estate al nuraghe Losa e al nuraghe aiga

Faremo un’introduzione sull’astronomia applicata all’archeologia e parleremo del Solstizio d’estate e dei suoi molteplici significati. Non solo quindi del fenomeno dal punto di vista astronomico, ma anche del suo simbolismo secondo diverse tradizioni antiche, con un approccio comparativo.

Dopo la visita al Nuraghe Losa ci sposteremo al vicino Nuraghe Aiga, per osservare un fenomeno piuttosto controverso ma tuttavia molto suggestivo. Dal foro alla sommità della camera del primo piano, normalmente chiuso da un’unica pietra, penetra un raggio di sole che va a illuminare perfettamente la nicchia posta in asse con il finestrone, lo stesso in cui al Solstizio d’inverno è possibile vedere il punto da cui sorge il Sole.

I contenuti e la visita ai siti sono curati da Ilaria Montis, archeologa professionista, guida turistica autorizzata iscritta al registro regionale, ideatrice del progetto Sardegna Sacra. Scopri anche cosa faremo il 22 e 23 Giugno, se partecipi a tutte e tre le giornate hai uno sconto sulla quota di partecipazione! Clicca qui per maggiori info

PROGRAMMA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE AL NURAGHE LOSA E NURAGHE AIGA

Appuntamento alle 5.40 presso il parcheggio del Centro Servizi del Nuraghe Losa ore 6.00 – Alba del Solstizio d’estate al Nuraghe Losa. Osservazione del sorgere del Sole e dell’orientamento astronomico del nuraghe. Dopo l’alba colazione presso il centro servizi del Nuraghe. A seguire introduzione all’archeoastronomia e all’osservazione dei diversi fenomeni osservabili durante il Solstizio d’estate e visita del Nuraghe. A seguire Visita del Nuraghe Aiga (Abbasanta) e osservazione del fenomeno di illuminazione della nicchia da parte del raggio solare che penetra dalla sommità del nuraghe. Termine programma entro le 13.30. PRENOTA SUBITO!

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Trasporti: auto propria. Pasti: Colazioni come da programma delle singole giornate. Facoltative, non comprese nella quota di partecipazione. Pranzi liberi. Pernottamenti: liberi. Su richiesta verranno date indicazioni su dove alloggiare.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Quote di partecipazione e altre spese

La quota di partecipazione individuale alla singola giornata è di 20 euro per ogni giornata singola. Per chi partecipa a tutte e tre le giornate la quota è scontata a 50 euro.

La quota comprende:

  • Itinerario e contenuti unici creati appositamente per questo evento, con approfondimenti di archeoastronomia.
  • L’intero itinerario è accompagnato da Ilaria Montis, ideatrice di Sardegna Sacra, archeologa professionista, con più di 20 anni di studi alle spalle (di cui 15 come professionista) e una approfondita conoscenza dei luoghi e del territorio. Leggi la mia storia.
  • Approfondimenti archeologici su tutti i siti visitati, con pieno coinvolgimento attivo dei partecipanti e approfondimento sui temi del viaggio.
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati: se non sei soddisfatt* del viaggio la tua quota verrà interamente rimborsata. Leggi le recensioni su Facebook.
  • Garanzia save your money: se per qualsiasi motivo non puoi partecipare, se disdici entro 24 ore dall’inizio dello stesso verrai interamente rimborsat*. MA ATTENZIONE!! Se disdici dopo il termine potrai utilizzare un BONUS corrispondente alla cifra che hai speso, per partecipare a qualsiasi altro evento di Sardegna Sacra. Il bonus è anche cedibile a terze persone.

La quota NON comprende:

Pasti, trasporti, biglietti di ingresso alle aree archeologiche dove previsti, assicurazione.

Per maggiori info e adesioni clicca qui!

PRENOTA SUBITO!!