Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Sella del Diavolo al Tramonto trekking e archeologia

Sabato 24 Luglio 2021

PRENOTA SUBITO! CLICCA QUI

Una passeggiata classica, da fare e rifare, per poter ammirare Cagliari da un’altra prospettiva, godere della sua natura e del suo paesaggio e ascoltare la storia millenaria di questa città e dei suoi dintorni.

Grazie all’orario serale, non solo non patiremo il caldo, ma potremo ammirare uno splendido tramonto su Cala Mosca e tutta la piacevolezza dei magici colori e sfumature dell’imbrunire.

Sella del Diavolo al tramonto

Arrivati in cima vi racconterò la storia di questo particolare promontorio, tra storia, archeologia e leggenda. In particolare sfateremo alcuni miti, e approfondiremo la storia del Tempio di Astarte, Dea dell’amore e della guerra che svettava in cima al promontorio nell’antichità, accogliendo i naviganti in arrivo al porto dell’antica Karaly.

Parleremo della lunga storia di questo complesso sacro e del promontorio, arrivando al Medioevo con la costruzione delle due torri e infine ai tempi più recenti, con le tracce ancora presenti, dell’ultimo periodo bellico.

Sella del Diavolo al tramonto

La vista del meraviglioso panorama sulla città e sul mare infine, lascerà incantati tutti.
L’escursione è guidata da Ilaria Montis, archeologa, iscritta al Registro delle Guide turistiche.

Prenota Subito! POSTI LIMITATI

PROGRAMMA di Sella del Diavolo al Tramonto trekking e archeologia

Ore 20.00 Ritrovo partecipanti a Cala Mosca, presso la fermata dell’autobus. Vedi mappa

Inizio del percorso e sosta per osservazione del tramonto. Salita alla cima del promontorio, e sosta per cena al sacco (30 minuti). A seguire visita dell’area archeologica del tempio e delle torri, con approfondimento storico-archeologico.

Discesa e arrivo alle auto prevista entro le ore 22.30.

sella del diavolo

COSA PORTARE

Abbigliamento comodo e adatto alla campagna e giacchina o felpa per la sera, scarpe da trekking (o scarpe da ginnastica con suola antiscivolo). Non saranno accettati partecipanti con scarpe non idonee (NO SCARPE APERTE O SCARPE CON SUOLA LISCIA), TORCIA personale (meglio se frontale o da attaccare con clip all’abbigliamento), tappetino o stuoia per sedersi a terra, acqua e cena al sacco.

ULTERIORI INFO
Per ulteriori info: 3208492880 sardegnasacra@gmail.com

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

La quota per partecipare alla serata è 15 euro e comprende la visita guidata e l’accompagnamento in passeggiata. Bambini gratis.

PRENOTA SUBITO CLICCA QUI