Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Santuario di Gremanu, Tombe dei Giganti Madau e Nuraghe Dronnoro

Domenica 9 maggio 2021

Prenota subito! Clicca qui

Un’escursione archeologica nel territorio di Fonni, nel cuore della Sardegna. Nel corso della giornata andremo alla scoperta di tre eccezionali siti di epoca nuragica.

Inizieremo con lo straordinario Santuario di Gremanu. Un esteso villaggio santuario con due distinte aree sacre, dedicate all’elemento acqua e all’elemento fuoco. L’area sacra a monte, dedicata al culto delle acque, comprende la fonte sacra, due pozzi, una vasca per abluzioni rituali e una scalinata monumentale. Qui furono rinvenute le canalizzazioni che portarono alla definizione di “acquedotto nuragico”. L’area sacra più a valle è famosa per il tempio circolare affiancato dal tempietto a megaron, entrambi racchiusi in un grande temenos di forma fallica.

A seguire visiteremo le splendide Tombe dei Giganti Madau, tra le più belle e meglio conservate della Sardegna. Nell’area sacro-funeraria sono visibili tre diverse tombe dei giganti, una di tipo dolmenico, le altre due, meglio conservate, a filari e tecnica isodoma.

Santuario di Gremanu, Tombe dei Giganti Madau e Nuraghe Dronnoro

Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del bellissimo Nuraghe Dronnoro, uno dei più importanti e meglio conservati della zona. Si tratta di un nuraghe complesso, la torre centrale ha ancora la camera del piano terra integra, con la tholos perfettamente conservata.

PROGRAMMA DI SANTUARIO DI GREMANU, TOMBE DEI GIGANTI MADAU E NURAGHE DRONNORO

Ritrovo dei partecipanti alle ore 10,00, (per chi passa da Nuoro) presso il distributore IP sulla SS 389. Vedi mappa Chi passa da Lanusei/Villagrande può contattare la guida e farsi trovare direttamente nei pressi del sito.

Mattina: Visita del Santuario Nuragico di Gremanu e delle Tombe dei Giganti Madau.

Pomeriggio: Visita del Nuraghe Dronnoro.

Termine delle attività previsto per le ore 16,30.

PRENOTA SUBITO! CLICCA QUI

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Gli spostamenti si intendono con auto propria.

Il pranzo è al sacco. Si raccomandano i partecipanti di portare con sé il pranzo poiché non incontreremo punti ristoro durante l’escursione.
L’escursione si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid. Per garantire un maggior distanziamento e sicurezza il numero massimo di partecipanti è 10. Sono esclusi dal conteggio eventuali bambini e ragazzi accompagnati dai genitori.

COSA PORTARE

Abbigliamento comodo, scarpe adatte alla campagna con suole antiscivolo (meglio se da trekking), zainetto, acqua, pranzo al sacco, torcia.

Santuario di Gremanu, Tombe dei Giganti Madau e Nuraghe Dronnoro

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 20 euro. Bambini gratis.

La quota comprende:

La partecipazione all’intera giornata, con spiegazioni e approfondimenti, contributo spese organizzative.
La giornata è guidata da Ilaria Montis, archeologa e iscritta al registro delle guide turistiche.
Ulteriori info: 3208492880, sardegnasacra@gmail.com