
Menhir di Biru e’ Concas e Nuraghe Talei
13/12/2020 - 10:00 - 16:00
Menhir di Biru e’ Concas e Nuraghe Talei
Sabato 13 dicembre 2020
Una giornata archeologica al centro della Sardegna, nel territorio di Sorgono, dove visiteremo la vasta area sacra megalitica di Biru e’ Concas e il particolarissimo Nuraghe Talei.
Il Parco Archeologico di Biru e’ Concas è famoso perché è il sito che ospita la maggior concentrazione di Menhir della Sardegna. Infatti nel sito si trovano complessivamente circa 200 menhir, dei quali numerosi oggi si trovano eretti in due grandi allineamenti principali. In gran parte i menhir son stati rinvenuti riversi nell’area dove si trovavano in origine o dislocati. L’area era circondata da una grande muraglia megalitica, di cui resta un ampio tratto.
Dopo la pausa pranzo presso il bellissimo santuario secentesco di San Mauro, visiteremo il Nuraghe Talei, considerato tra i più antichi della Sardegna, del tipo a corridoio, che si caratterizza per la forma vagamente quadrangolare della struttura.
PROGRAMMA DI MENHIR DI BIRU E’ CONCAS E NURAGHE TALEI
Ritrovo dei partecipanti alle ore 10,00 a Sorgono, ingresso del Parco Archeologico di Biru e’ Concas. Vedi mappa
Mattina: Visita dell’area sacra di Biru e’ Concas. Pausa pranzo presso il Santuario di San Mauro.
Pomeriggio: Visita al Nuraghe Talei.
Termine delle attività previsto per le ore 16,00.
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti si intendono con auto propria.
COSA PORTARE
Abbigliamento comodo e caldo, scarpe adatte alla campagna con suole antiscivolo (meglio se da trekking e impermeabili), zainetto, acqua, pranzo al sacco, giacca impermeabile, torcia.