Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Menhir di Biru e’ Concas e Nuraghe Talei

Domenica 2 Maggio 2021

Prenota subito! Clicca qui

Una giornata archeologica al centro della Sardegna, nel territorio di Sorgono, dove visiteremo la vasta area sacra megalitica di Biru e’ Concas e il particolarissimo Nuraghe Talei.

Il Parco Archeologico di Biru e’ Concas è famoso perché è il sito che ospita la maggior concentrazione di Menhir della Sardegna. Infatti nel sito si trovano complessivamente circa 200 menhir, dei quali numerosi oggi si trovano eretti in due grandi allineamenti principali. In gran parte i menhir son stati rinvenuti riversi nell’area dove si trovavano in origine o dislocati. L’area era circondata da una grande muraglia megalitica, di cui resta un ampio tratto.

Dopo la pausa pranzo presso il bellissimo santuario secentesco di San Mauro, visiteremo il Nuraghe Talei, considerato tra i più antichi della Sardegna, del tipo a corridoio, che si caratterizza per la forma vagamente quadrangolare della struttura.

PROGRAMMA DI MENHIR DI BIRU E’ CONCAS E NURAGHE TALEI

Ritrovo dei partecipanti alle ore 10,00 a Sorgono, ingresso del Parco Archeologico di Biru e’ Concas. Vedi mappa

Mattina: Visita dell’area sacra di Biru e’ Concas. Pausa pranzo presso il Santuario di San Mauro.

Pomeriggio: Visita al Nuraghe Talei.

Termine delle attività previsto per le ore 16,30.

PRENOTA SUBITO! CLICCA QUI

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Gli spostamenti si intendono con auto propria.

Il pranzo è al sacco, si raccomandano i partecipanti di portare con sé il pranzo poiché non incontreremo punti ristoro durante l’escursione.
L’escursione si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid. Per garantire un maggior distanziamento e sicurezza il numero massimo di partecipanti è 15. Sono esclusi dal conteggio eventuali bambini e ragazzi accompagnati dai genitori.

COSA PORTARE

Abbigliamento comodo e caldo, scarpe adatte alla campagna con suole antiscivolo (meglio se da trekking e impermeabili), zainetto, acqua, pranzo al sacco, giacca impermeabile, torcia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 20 euro. Bambini gratis.
La quota comprende la partecipazione all’intera giornata, con spiegazioni e approfondimenti curati da Ilaria Montis, archeologa professionista, guida turistica autorizzata dalla RAS e educatrice museale; contributo spese organizzative.
Ulteriori info: 3208492880, sardegnasacra@gmail.com