Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Meditazione e natura all’Asinara

25-27 settembre 2020

ULTIMI POSTI DISPONIBILI!!

ISCRIVITI SUBITO!! Compila il form in fondo alla pagina

L’Asinara è un’isola incantevole con una storia tutta sua, un mondo a parte rispetto all’isola madre, la Sardegna. Oggi Parco Nazionale, è un’area naturale protetta, senza residenti e con gli animali che vivono liberi. Oltre ai famosi asinelli bianchi e al classico asinello sardo con il mantello grigio, vivono in libertà capre, cavalli, mufloni e tantissime specie di uccelli e altri animali. L’Asinara è un parco importantissimo per la sua biodiversità marina e terrestre.

Faro Punta Scorno

Faro di Punta Scorno

Una natura aspra e selvaggia domina il paesaggio, l’isola dalla forma allungata e sinuosa (il suo nome vuol dire proprio questo, dal latino sinuaria) è circondata da un mare cristallino che la lambisce fra insenature e scogliere. Un po’ ovunque sono disseminate testimonianze storiche antiche e recenti: la sua storia di luogo di quarantena e isola-carcere fino a tempi recenti, l’ha salvata dall’antropizzazione selvaggia.

Un luogo silenzioso dove potersi davvero ricaricare e rigenerare, in una pace fuori dal tempo. All’Asinara infatti non ci sono residenti e il transito dei veicoli privati non è consentito. Questo la rende un paradiso anche per poterla visitare a piedi e in bicicletta.

Mare cristallino

Mare cristallino

La bellezza del suo mare, delle spiaggie, la natura e gli animali pacifici vi conquisteranno. Abbiamo scelto questo paradiso per trascorrere insieme 3 giorni indimenticabili di ritiro in cui sperimenteremo pratiche di consapevolezza (mindfulness) e di meditazione statiche (da seduti, in piedi, e sdraiati) e in movimento (mindful yoga, mindful trekking) e ci godremo la splendida natura dell’Asinara attraverso passeggiate nei sentieri e soste nelle splendide spiagge.

Tutto questo in bassa stagione: assaporeremo il silenzio dell’isola che sarà quasi deserta!!

IL RITIRO È GUIDATO DA:

Ilaria Montis, insegnante mindfulness certificata al CISM, guida turistica iscritta al Registro Regionale, archeologa

Tiziano Cerulli, psicologo e istruttore mindfulness ad approccio immaginale

PRENOTA SUBITO! Compila il form in fondo alla pagina

 

PROGRAMMA DI MEDITAZIONE E NATURA ALL’ASINARA

25 SETTEMBRE

Appuntamento con il gruppo alle ore 14.30 al Porto di Porto Torres, imbarco traghetto Delcomar per Asinara (partenza traghetto ore 15.00). All’arrivo spostamento a Cala d’Oliva e sistemazione in Ostello. Cerchio di apertura del ritiro e a seguire cena in comune presso l’Ostello di Cala d’Oliva. Dopo cena passeggiata sotto le stelle e contemplazione del cielo notturno.

Cala d'Oliva

Cala d’Oliva

26 SETTEMBRE

Al risveglio, mindfulyoga sul mare presso il molo di Cala d’Oliva. Colazione all’Ostello.

Pasqua 2020 all'Asinara

Alba sul molo di Cala d’Oliva

A seguire partiremo a piedi per la giornata: visiteremo prima la bella Cala Sabina, dove faremo pratiche di meditazione e ci godremo la bellezza del mare e della spiaggia.

Pasqua 2020 all'Asinara

Cala Sabina

Seguiremo poi il percorso tracciato fino al Faro di Punta Scorno, dove faremo la pausa pranzo. Nel pomeriggio rientreremo con un giro ad anello passando per il bosco di Elighe Mannu. Durante tutta la giornata faremo pratiche di mindfulness statiche e in movimento. Rientro, relax e cena in comune presso l’Ostello.

 

27 SETTEMBRE

Al risveglio, mindfulyoga sul mare. Colazione all’ostello e partenza per Cala Reale. Qui noleggeremo delle macchine elettriche con cui potremo visitare più agevolmente le altre zone dell’isola, arrivando fino all’estremità meridionale: faremo soste sulle diverse spiagge e luoghi di interesse per svolgere le pratiche di meditazione. Alle ore 16.30 rientro a Cala Reale, consegna delle auto e condivisione finale. Imbarco per Porto Torres alle 17.30. Arrivo a Porto Torres alle 18.45.

CENE E PERNOTTAMENTI

Le cene e i pernottamenti saranno presso l’Ostello SognAsinara a Cala d’Oliva. Sarà possibile richiedere pasti vegetariani/vegani o per persone con allergie e intolleranze (richiedere al momento dell’iscrizione).

La sistemazione è in camerata multipla mista con bagno in comune. Con un supplemento di 15 euro a notte è possibile (in base alla disponibilità ma non garantito) la sistemazione in camera doppia.

PRENOTA SUBITO! Compila il form in fondo alla pagina

ALTRE INFORMAZIONI MEDITAZIONE E NATURA ALL’ASINARA

TRASPORTI

Mezzo proprio fino a Porto Torres. Per chi viene da fuori o è senza macchina, è possibile prenotare un servizio transfer a costo aggiuntivo (chiedere al momento dell’iscrizione).

Per arrivare sull’isola ci imbarcheremo sul traghetto di linea Delcomar (costo 15 euro AR, biglietto da fare a bordo).

I transfer per Cala d’Oliva saranno svolti col servizio pubblico se disponibile o forniti dall’Ostello (al momento il costo del biglietto non è ancora disponibile, ma il costo è generalmente quello di un comune bus di linea extraurbano).

L’ultimo giorno per visitare altre zone dell’isola noleggeremo delle macchine elettriche, il costo è variabile dai 20 ai 27 euro a persona in base al numero di partecipanti, e sarà corrisposto direttamente sul posto. La prenotazione dell’auto è a cura dell’organizzazione.

Questo ritiro è adatto a me? Qualche indicazione…

L’evento è adatto a tutte le persone in buona salute che non abbiano problemi di deambulazione, anche se non particolarmente allenate. Si richiede tuttavia spirito sportivo e voglia di camminare per poter visitare l’isola anche a piedi.

Si richiede inoltre spirito di adattamento per la condivisione degli spazi comuni e voglia di condividere l’esperienza di gruppo.

Non è necessario avere esperienza pregressa nelle pratiche di mindfulness, il ritiro è adatto sia ai praticanti che ai principianti assoluti.

Cosa portare:

  • Abbigliamento comodo e sportivo a strati. Nelle ore più calde potrebbe fare caldo, ma vista la stagione intermedia è meglio non farsi trovare impreparati
  • Scarpe da trekking o in alternativa scarpe da ginnastica con buona suola antiscivolo (no suole piatte e rialzi interni)
  • Giacca a vento impermeabile con cappuccio
  • Torcia
  • Zainetto per le escursioni (NO borse a tracolla)
  • Tappetino per le pratiche (chi avesse difficoltà a portarlo può farlo presente al momento dell’iscrizione).
  • Asciugamani personali (le lenzuola e le coperte verranno invece fornite dall’ostello)
  • Costume da bagno (non si sa mai!!) e telo mare

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

La quota di partecipazione al ritiro “Meditazione e natura all’Asinara” è di 295 euro. Al momento della conferma verrà richiesto un acconto di 100 euro.

Nella quota è compreso:

  • Pratiche mindfulness e altre attività esperienziali guidate: pratiche di consapevolezza (mindfulness) e contemplazione, camminata consapevole, momenti di contemplazione e meditazione, condivisione dell’esperienza con tutto il gruppo, accompagnati da due istruttori mindfulness certificati.
  • Pernottamento, cene del 25 e 26 settembre, colazioni del 26 e 27 settembre presso l’Ostello SognaAsinara (vedi sotto per maggiori dettagli)
  • Assicurazione
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati: se non sei soddisfatt* del viaggio la tua quota verrà interamente rimborsata (spese di soggiorno escluse).
  • Garanzia save your money: se per qualsiasi motivo non puoi partecipare al viaggio, se disdici entro un mese dall’inizio dello stesso verrai interamente rimborsat* (escluse commissioni bancarie per il bonifico).
    MA ATTENZIONE!! Se disdici dopo il termine potrai utilizzare un BONUS, corrispondente alla cifra che hai speso, per partecipare a qualsiasi altro viaggio di Sardegna Sacra. Il bonus è anche cedibile a terze persone.

Costi non compresi:

  • Viaggio da e per la Sardegna, Per trovare i voli più convenienti clicca qui
  • Traghetto da Porto Torres all’Asinara e ritorno. Costo 15 euro AR, biglietto da fare a bordo.
  • Pranzi al sacco del 26 e 27 settembre. I partecipanti possono portare con sé del cibo dalla terra ferma (all’Asinara non si trovano market o alimentari) oppure ordinare il packet lunch in ostello (costo 7 euro).
  • Nolo macchinina elettrica (il costo a persona potrà variare in base al numero di partecipanti, dai 20 ai 27 euro a testa) da corrispondere sul posto.

ATTENZIONE! Per motivi logistici il ritiro Meditazione e natura all’Asinara è aperto a un NUMERO DI PARTECIPANTI LIMITATO.

Ulteriori info: +393208492880 o all’indirizzo mail sardegnasacra@gmail.com

PRENOTA SUBITO! COMPILA IL FORM IN OGNI SUA PARTE

Riceverai a breve una mail con tutte le istruzioni per completare la prenotazione. Attenzione, la mail non viene inviata in automatico, potrebbero volerci alcune ore. Per qualsiasi dubbio scrivi o chiama al 3208492880.

Attenzione! Non saranno presi in considerazione form incompleti o con dati falsi o non validi