Caricamento Eventi

Escursione al Nuraghe Arrubiu e Parco Su Motti

Disponibile anche su richiesta

Il protagonista di questa giornata è il maestoso Nuraghe Arrubiu a Orroli, uno dei nuraghi più imponenti della Sardegna, non a caso chiamato il Gigante Rosso.
Infatti pensate che la torre centrale era alta in origine quasi 30 metri, ed è un nuraghe pentalobato, cioè formato da cinque torri più quella centrale.
Inoltre il nuraghe Arrubiu è anche uno dei nuraghi dove le indagini archeologiche si sono svolte in modo molto approfondito, restituendo informazioni preziosissime per la comprensione di cosa sono i nuraghi, del loro significato, del loro uso e della loro storia.
Nuraghe Arrubiu e Parco di Su Motti

Ricostruzione 3D del Nuraghe Arrubiu

Durante la mattina scopriremo tutti i segreti del Gigante Rosso, approfondendo nel dettaglio l’interpretazione dei dati archeologici e contestualizzandoli nel grande fenomeno della Civiltà Nuragica. Ampio spazio come sempre alla partecipazione interattiva di tutti i presenti attraverso domande e confronti.
Tra gli altri argomenti uno spazio speciale verrà dato al tema dell’uso dei nuraghi come edifici sacri in base alle testimonianze archeologiche rinvenute proprio in questo eccezionale sito.
Nuraghe Arrubiu e Parco di Su Motti
Nel pomeriggio faremo una piacevole passeggiata nella natura, nel bellissimo parco archeologico e botanico di Su Motti, dove si trovano alcuni nuraghi e le suggestive domus de janas, tombe preistoriche scavate in massi erratici, risalenti al Neolitico.
Nuraghe Arrubiu e Parco di Su Motti

Domus de Janas Su Motti

E per concludere, per chi ha piacere, nella splendida cornice del parco condivideremo un momento di relax e ascolto, con una pratica di consapevolezza guidata (mindfulness).

Guida l’escursione Ilaria Montis, archeologa professionista, educatrice museale, iscritta al registro regionale delle guide turistiche.

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE, PRENOTA SUBITO, CLICCA QUI.

PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE AL NURAGHE ARRUBIU E PARCO SU MOTTI

Ore 10.00: Ritrovo partecipanti presso il parcheggio del Nuraghe Arrubiu, vedi mappa.

Mattina: Visita del Nuraghe Arrubiu.

Ore 13.00: Pausa pranzo presso il sito (è presente un bar con punto ristoro per chi non avesse con sé il pranzo al sacco).

Pomeriggio: Passeggiata al parco archeologico e botanico di Su Motti e visita delle domus de janas.

Termine delle attività previsto per le ore 17.00.

TRASPORTI

Auto propria.

COSA PORTARE

Abbigliamento comodo e caldo, scarpe adatte alla campagna con suole antiscivolo (meglio se da trekking), giacca a vento impermeabile, zainetto, pranzo al sacco e acqua.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER L’ESCURSIONE AL NURAGHE ARRUBIU E PARCO SU MOTTI

Per la partecipazione all’escursione è richiesto un contributo di 20 euro. Bambini e ragazzi fino ai 14 anni gratis.
Nella quota di partecipazione non è compreso il biglietto di ingresso al Nuraghe Arrubiu (5 euro intero).

Per maggiori informazioni: sardegnasacra@gmail.com; +393515599341

LE PRENOTAZIONI SONO APERTE, PRENOTA SUBITO, CLICCA QUI.

L’escursione sarà riservata a un numero massimo di 10 persone per garantire il distanziamento richiesto dalla normativa e quindi un sereno svolgimento dell’escursione. Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di mascherina e gel, ma quando siamo all’aria aperta e ben distanziati, potremo fare a meno della mascherina. Altre misure non sembrano per il momento richieste.
 
IMPORTANTE – PER QUESTO EVENTO NON E’ PREVISTO IL PAGAMENTO IN LOCO. TUTTI I PAGAMENTI DEVONO ESSERE FATTI ONLINE IN ANTICIPO