Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Escursione a Tortolì e Lotzorai

Domenica 1 marzo 2020

Disponibile anche su richiesta

Iscriviti subito!!

Una giornata in Ogliastra, sulla costa orientale della Sardegna per visitare 3 siti archeologici eccezionali che ci faranno viaggiare nel tempo dal Neolitico all’Età Nuragica.

A iniziare dagli splendidi menhir di Perda Longa, muti testimoni di un passato lontanissimo, in cui le pietre sacre erano testimoni di antichi rituali.

Ci sposteremo poi a S’Ortali e Su Monti (San Salvatore), un sito molto esteso e eccezionale, dove oltre a diversi menhir e una piccola domus de janas, potremo ammirare un importante circolo megalitico con significato calendariale.

Dell’età nuragica visiteremo il bellissimo Nuraghe, con la tholos purtroppo svettata ma che lascia intendere, per le proporzioni, la grandiosità originaria del monumento. Infine concluderemo la nostra visita con la bella tomba dei giganti.

Dopo una pausa pranzo nello splendido Lido di Orrì, dove godremo tutta la bellezza del mare in inverno, saremo pronti per concludere la giornata con la visita delle belle domus de janas di Fund’e Monti. Un percorso panoramico tra i graniti in cui più di 5000 anni fa le domus sono state scolpite come ultima dimora dei membri di una comunità neolitica.

Guida l’escursione Ilaria Montis, archeologa professionista, educatrice museale, iscritta al registro regionale delle guide turistiche.

Escursione a Tortolì e Lotzorai

 

PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE A TORTOLÌ E LOTZORAI

Appuntamento alle ore 10,00 a Tortolì, fronte supermercato CRAI sulla strada per il Lido di Orrì, vedi mappa.

Mattina: Visita dei menhir Sa Perda Longa. A seguire visita del sito di S’Ortali e su Monti.

Pausa pranzo in spiaggia (Lido di Orrì)

Pomeriggio: Visita delle domus de janas di Fund’e Monti a Lotzorai.

Termine delle attività previsto per le ore 17,00.

 

 

Escursione a Tortolì e Lotzorai

COSA PORTARE ALL’ESCURSIONE A TORTOLÌ E LOTZORAI?

Abbigliamento comodo e caldo, giacca a vento impermeabile, scarpe adatte a camminare in campagna con suole antiscivolo, zainetto, pranzo al sacco, acqua.

INDICAZIONI

L’escursione è adatta a tutti, non presenta difficoltà di percorso e i tratti a piedi sono abbastanza limitati. Faremo una gradevole passeggiata di circa 45 minuti AR per visitare il sito delle Domus de janas Fund’e Monti, si richiede quindi voglia di camminare e scarpe adatte.

Escursione a Tortolì e Lotzorai

TRASPORTI

Auto propria.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE A TORTOLÌ E LOTZORAI

Per la partecipazione all’escursione è richiesto un contributo di 20 euro. Bambini e ragazzi fino ai 14 anni gratis.

Per maggiori informazioni: +393515599341, sardegnasacra@gmail.com

PRENOTA SUBITO! Clicca qui

L’escursione è disponibile in altre date su richiesta. La quota di partecipazione indicata sopra si riferisce a un gruppo di minimo 6 persone. Gruppi più piccoli possono comunque prenotare l’escursione pagando una quota a persona più alta.

Se sei interessato/a a richiederla in un’altra data, compila il form qui sotto. ATTENZIONE: non saranno prese in considerazione informazioni incomplete o false.