Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Equinozio d’Autunno al Nuraghe Losa
Viaggio nelle tradizioni e nei miti
Domenica 20 settembre
Equinozio d'Autunno al Nuraghe Losa
L’Equinozio d’Autunno è il momento astronomico in cui il Sole attraversa il punto in cui l’eclittica interseca l’Equatore Celeste. Questo momento segna quindi l’esatto equilibrio tra luce e oscurità. L’equinozio, porta di passaggio tra l’estate e l’autunno, segna la fine della stagione dei raccolti e l’inizio di un nuovo anno agrario. Nella tradizione sarda, il mese di Settembre è appunto chiamato Cabudanni, a indicare l’inizio del nuovo anno agrario. Ci si prepara all’inverno, inizia un momento in cui la natura lentamente muore per poi rigenerarsi in primavera. Nelle diverse mitologie antiche questo momento viene associato al rapimento della Dea/Dio della primavera e della fecondità nel mondo dei morti, in attesa della sua rinascita in primavera e questo veniva celebrato con riti e feste.
Durante la serata ripercorreremo questi miti e questi riti nelle diverse culture europee e mediterranee, a partire da quelli più antichi per giungere a ciò che ancora resta nella cultura popolare odierna, osservando i punti in comune e le differenze.
Infine, immersi nella suggestiva luce del tramonto, visiteremo il bellissimo Nuraghe Losa e anche se non sappiamo con esattezza come si celebrava questo momento in Sardegna al tempo dei Nuraghi, proveremo a immaginare il fascino di feste comunitarie dal sapore arcaico, i cui frammenti sparsi ancora si conservano nelle nostre tradizioni.
 
Equinozio d'autunno al nuraghe Losa

PROGRAMMA DELL’EQUINOZIO D’AUTUNNO AL NURAGHE LOSA

Ore 17.30 – Ritrovo partecipanti presso la biglietteria del Nuraghe Losa. Vedi mappa
Ore 17.45 – L’Equinozio d’Autunno: significato astronomico e simbolico. L’Equinozio d’Autunno nei miti e nella tradizioni europee e mediterranee dall’antichità a oggi. A seguire osserveremo il tramonto del Sole e immersi nella suggestiva atmosfera del tramonto visiteremo il Nuraghe Losa.
Termine attività entro le ore 21.00.
 
La serata e la visita guidata sono curate da Ilaria Montis, archeologa professionista e guida turistica iscritta al registro regionale.
 
Quote di partecipazione:
18 euro (8 euro da pagare online al momento della prenotazione, 10 euro da pagare in biglietteria). I bambini pagano solo il biglietto d’accesso al Nuraghe.
Equinozio d'Autunno al Nuraghe Losa
Per ulteriori informazioni e qualsiasi dubbio non esitare a contattarci:
sardegnasacra@gmail.com 
+393208492880