Domus de Janas di S’Acqua Salida e Corongiu al tramonto
Domenica 8 Agosto 2021

Una serata in cui parleremo del legame indissolubile tra vita e morte, e del ciclo vita, morte e rinascita nella Sardegna del Neolitico attraverso la visita alle domus de janas di S’Acqua Salida e Corongiu a Pimentel. Le necropoli che visiteremo ben rappresentano la tipologia funeraria maggiormente in uso in questo periodo e ci daranno l’occasione per parlare dei riti funerari e del legame tra viventi e defunti, e della concezione del ciclo della vita in quelle remote epoche.
Al termine della visita assisteremo ad uno splendido tramonto dal sito della necropoli.
L’escursione è guidata da Ilaria Montis, archeologa professionista, regolarmente iscritta al Registro regionale delle Guide Turistiche.

PROGRAMMA
Ritrovo dei partecipanti alle ore 18.00 in paese a Pimentel. Vedi mappa
Visita della tomba decorata di Corongiu e della Necropoli di S’Acqua Salida (Pimentel).
Termine attività previsto per le ore 21.00.
COSA PORTARE
Abbigliamento comodo e adatto alla campagna e giacchina o felpa per la sera, scarpe da trekking (o scarpe da ginnastica con suola antiscivolo), torcia, zainetto, acqua.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota per partecipare alla serata è di 15 euro. Bambini gratis.
Per ulteriori info: 3208492880 sardegnasacra@gmail.com

