Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Capodanno 2020 Geometrie Sacre nella Sardegna Nuragica

Sardegna Sacra e In-Itinere

propongono:

WORKSHOP ESPERIENZIALE

30-31 DICEMBRE 2019 / 1° GENNAIO 2020
GONI – ORROLI – ESTERZILI – SERRI

Conducono: Ilaria Montis e Massimo Bongini

PRENOTA ORA!!

Geometrie Sacre nella Sardegna Nuragica

Nuraghe Arrubiu

Cos’è Capodanno 2020 Geometrie Sacre nella Sardegna Nuragica

Questo workshop esperienziale è un intenso viaggio nei luoghi sacri e nei complessi monumentali tra i più significativi della Sardegna nuragica e prenuragica. Andremo alla ricerca dei codici e delle geometrie dello Spazio Sacro alla base delle architetture di molte antiche civiltà. Conoscenze confermate oggi dalla ricerca scientifica più avanzata. Integrando conoscenze e pratiche di tradizioni occidentali ed orientali, seguiremo le ipotesi di percorsi rituali.

Sperimenteremo individualmente gli effetti o le suggestioni anche attraverso la percezione sensoriale. Menhir, nuraghi, templi a megaron, fonti e pozzi sacri, recinti litici… si trasformeranno in un meraviglioso laboratorio, per avvicinarci a comprendere le leggi che regolano la Vita sulla Terra e il suo rapporto col Cosmo, e immaginare la visione e il sentire che guidavano i nostri lontani antenati.

Capodanno 2020 Geometrie Sacre nella Sardegna Nuragica

Tempio in antis, Complesso nuragico di Santa Vittoria, Serri

A chi si rivolge Capodanno 2020 Geometrie Sacre nella Sardegna Nuragica?

  • Senti il richiamo di luoghi ancestrali dove l’opera umana e quella della natura si fondono armoniosamente?
  • Cerchi atmosfere che riportino a un lontano passato e a un modo diverso di percepire la realtà?
  • Ti appassiona indagare il significato e l’uso di antiche architetture e le leggi universali a cui si ispiravano?
  • Vuoi sperimentare anche attraverso le emozioni e la sensorialità i luoghi e le forze naturali che in essi operano?

Se sì, allora unisciti a noi!

Capodanno 2020 Geometrie Sacre nella Sardegna Nuragica

Cosa faremo durante Capodanno 2020 Geometrie Sacre nella Sardegna Nuragica

In un piacevole e intenso “lavoro di gruppo” vedremo:

  • la lettura archeologica dei siti che visiteremo, per scoprirne la storia e il significato attraverso le testimonianze materiali. Contestualizzeremo i siti con riferimento all’intero panorama sardo ed europeo-mediterraneo (Sardegna Sacra);
  • l’approccio sensibile, sensoriale e globale alla natura, supportato da tecniche di meditazione dinamica occidentale e di “contatto” coi luoghi (In-Itinere).

Dove si svolge Capodanno 2020 Geometrie Sacre nella Sardegna Nuragica?

Il nostro “laboratorio” saranno alcune importanti aree archeologiche della Sardegna centro-meridionale: Pranu Muttedu (Goni), Nuraghe Arrubiu (Orroli), Sa Domu de Orxia e Monte Nuxi (Esterzili), Santa Vittoria (Serri).

Geometrie Sacre nella Sardegna Nuragica

Chi siamo

  • Sardegna Sacra

    organizza viaggi alla scoperta dei santuari ancestrali della Sardegna, con un approccio esperienziale orientato alla persona. Gli antichi luoghi sacri sono testimonianze di una conoscenza e una spiritualità antiche ma ancora attuali. Noi oggi abbiamo la possibilità di riconoscerle e comprenderle grazie agli incredibili resti monumentali, eredità dei nostri lontani antenati, che ancora oggi abbondano nel paesaggio di un’isola che gli antichi definivano sacra. Attraverso escursioni giornaliere e tour di più giorni, seminari e conferenze, si scopre una Sardegna sconosciuta ai più, lontana dagli stereotipi. Una Sardegna che ci tocca in profondità, andando a stimolare qualcosa di ancestrale che è sempre stato là, in fondo al nostro essere. Sardegna Sacra è un progetto di Ilaria Montis, archeologa, guida turistica e insegnante mindfulness. (www.sardegnasacra.it)

  • In-Itinere

    è “lungo il cammino”, un viaggio a piedi in una dimensione interiore oltre che esteriore. È un invito a muoversi nella natura con un’attenzione sensibile e sensoriale rivolta a tutte le forme di vita vegetali, animali e minerali, agli elementi, alle atmosfere e alle memorie dei luoghi stessi, alle tracce antiche e recenti che l’uomo vi ha lasciato. La conduzione è curata da Massimo Bongini, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, che in base alle esperienze del proprio percorso personale propone all’occasione momenti di ascolto, connessione e meditazione. (www.facebook.com/initinerepercorsi)

Geometrie Sacre nella Sardegna Nuragica

Per conoscere il programma completo, le quote di partecipazione e altre info utili, clicca qui

Oppure PRENOTA SUBITO! Clicca qui

 

Contatti e ulteriori informazioni

Ilaria Montis: +393208492880; sardegnasacra@gmail.com
Massimo Bongini: +393332099349; masbongini@gmail.com

www.sardegnasacra.it

www.facebook.com/initinerepercorsi