Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

ATTENZIONE!! A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID-19 LE DATE SONO DA DEFINIRE, la prossima edizione si terrà presumibilmente in Estate 2021.

 

Assisteremo all’alba del solstizio d’estate al Nuraghe Voes nell’ultima delle nostre tre giornate dedicate al solstizio d’estate. All’interno di questo eccezionale nuraghe, che anche se poco conosciuto è uno dei più maestosi e meglio conservati della Sardegna, assisteremo a un fenomeno interessantissimo e assai poco conosciuto.

Osserveremo dall’interno del Nuraghe la luce che, al sorgere del Sole, penetra da una finestrella ricavata nello spessore della parete del Nuraghe, orientata verso il punto da cui sorge il Sole al Solstizio d’estate. Osserveremo il dispiegarsi di questo fenomeno in silenzio, nell’oscurità del corridoio del Nuraghe, illuminato solo da questo fascio di luce.

Dopo il termine dell’evento astronomico visiteremo per intero lo straordinario Nuraghe Voes, uno dei più imponenti e affascinanti nonché meglio conservati trilobati tutt’ora esistenti, con caratteristiche uniche e particolari, ma che trova confronti coi più famosi Losa e Santu Antine.

A seguire colazione presso l’Agriturismo S’Iscopalzu. Dopo la colazione visiteremo il bel nuraghe S’Iscopalzu e il Nuraghe Usanis e la famosa Domus del Labirinto a Benetutti. Termine escursione attorno alle 13.00-13.30

SE PARTECIPI ANCHE ALLE PRIME DUE GIORNATE LA QUOTA È SCONTATA! CLICCA QUI

alba del solstizio d'estate al nuraghe voes

PROGRAMMA

ORE 5.15 Appuntamento all’uscita di Nule, alla fine di via Cagliari, incrocio con via De Gasperi vedi mappa. Spostamento in macchina presso il nuraghe e avvicinamento a piedi.

Ore 6.00 Alba del solstizio d’estate al Nuraghe Voes. Dopo la visita faremo una pausa ristoratrice con una colazione presso l’Agriturismo S’Iscopalzu (costo colazione 5 euro, non comprese nella quota). A seguire visiteremo il nuraghe S’Iscopalzu e il Nuraghe Usanis e la famosa Domus del Labirinto a Benetutti.

Termine escursione attorno alle 13.00-13.30.

SE PARTECIPI ANCHE ALLE PRIME DUE GIORNATE LA QUOTA È SCONTATA! CLICCA QUI

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

La quota comprende:

  • Itinerario e contenuti unici creati appositamente per questo evento, con approfondimenti di archeoastronomia.
  • L’intero itinerario è accompagnato da Ilaria Montis, ideatrice di Sardegna Sacra, archeologa professionista, con più di 20 anni di studi alle spalle (di cui 15 come professionista) e una approfondita conoscenza dei luoghi e del territorio. Leggi la mia storia.
  • Approfondimenti archeologici su tutti i siti visitati, con pieno coinvolgimento attivo dei partecipanti e approfondimento sui temi del viaggio.
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati: se non sei soddisfatt* del viaggio la tua quota verrà interamente rimborsata. Leggi le recensioni su Facebook.
  • Garanzia save your money: se per qualsiasi motivo non puoi partecipare, se disdici entro 24 ore dall’inizio dello stesso verrai interamente rimborsat*. MA ATTENZIONE!! Se disdici dopo il termine potrai utilizzare un BONUS corrispondente alla cifra che hai speso, per partecipare a qualsiasi altro evento di Sardegna Sacra. Il bonus è anche cedibile a terze persone.

La quota NON comprende:

Pasti, trasporti, biglietti di ingresso alle aree archeologiche dove previsti, assicurazione.