
Alba del Solstizio d’estate al Nuraghe Losa
21/06/2020 - 05:30 - 13:00
Alba del Solstizio d’estate al Nuraghe Losa
PRENOTA SUBITO ONLINE! CLICCA QUI
Il Nuraghe Losa è uno dei nuraghi più eccezionali da visitare durante i solstizi. Infatti la struttura è stata concepita astronomicamente, incardinata perfettamente negli assi solstiziali. All’alba del Solstizio d’estate dalla torre sud è possibile vedere il Sole che sorge dietro la torre est, esattamente in corrispondenza della linea tangente alle torri sud e est.
Osserveremo il sorgere del Sole in silenzio, per contemplare tutta la magia di questo momento.
Dalle 7:17 alle 7:49 si svolgerà un altro fenomeno astronomico particolare che renderà ancora più speciale questo solstizio: un’eclissi parziale di Sole. Un fenomeno che però sara difficilmente visibile a occhio nudo.
Dopo l’alba, faremo una pausa per una bella colazione ristoratrice. Torneremo poi al Nuraghe per visitare questo grandioso monumento. Approfondiremo la sua storia e tutti i dettagli della struttura dal punto di vista archeologico, cercando di immaginare come fosse in origine.
Dopo la visita ci tratterremo ancora per un’introduzione sull’astronomia applicata all’archeologia. In particolare parleremo degli orientamenti astronomici dei nuraghi. Approfondiremo poi il significato del Solstizio d’estate, non solo come fenomeno vista astronomico, ma anche i simboli e le tradizioni dalle culture antiche fino a oggi, legate a questo particolare momento dell’anno, ovvero il momento culminante del ciclo solare.
Concluderemo poi la mattinata con la visita di diversi siti archeologici del circondario: il Nuraghe Zuras, La Tomba dei Giganti Su Pranu di Abbasanta.
I contenuti e la visita ai siti sono curati da Ilaria Montis, archeologa professionista, guida turistica autorizzata iscritta al registro regionale, ideatrice del progetto Sardegna Sacra.
PRENOTA SUBITO ONLINE! CLICCA QUI
PROGRAMMA
5.30 Appuntamento presso la biglietteria del Nuraghe Losa
5.45 Osservazione dell’Alba
7:17-7:49 Osservazione dell’Eclissi parziale di Sole
8:00-9:00 Pausa Colazione
9:00-10.30 Visita del Nuraghe Losa
10.30-11.30 Simboli e significati del Solstizio d’Estate dall’antichità a oggi
11.30-13.00 Visita del Nuraghe Zuras e della Tomba dei giganti Su Pranu
PRENOTA SUBITO ONLINE! CLICCA QUI
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare all’evento è richiesto un contributo di 20 euro: 10 euro da pagare online al momento della prenotazione e 10 euro da pagare in biglietteria all’arrivo.
I bambini pagheranno solo il biglietto di ingresso al Nuraghe.