Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Alba del Solstizio d’estate al Nuraghe Losa

PRENOTA SUBITO ONLINE! CLICCA QUI

Il Nuraghe Losa è uno dei nuraghi più eccezionali da visitare durante i solstizi. Infatti la struttura è stata concepita astronomicamente, incardinata perfettamente negli assi solstiziali. All’alba del Solstizio d’estate dalla torre sud è possibile vedere il Sole che sorge dietro la torre est, esattamente in corrispondenza della linea tangente alle torri sud e est.

Osserveremo il sorgere del Sole in silenzio, per contemplare tutta la magia di questo momento.
Dalle 7:17 alle 7:49 si svolgerà un altro fenomeno astronomico particolare che renderà ancora più speciale questo solstizio: un’eclissi parziale di Sole. Un fenomeno che però sara difficilmente visibile a occhio nudo.

Dopo l’alba, faremo una pausa per una bella colazione ristoratrice. Torneremo poi al Nuraghe per visitare questo grandioso monumento. Approfondiremo la sua storia e tutti i dettagli della struttura dal punto di vista archeologico, cercando di immaginare come fosse in origine.

Dopo la visita ci tratterremo ancora per un’introduzione sull’astronomia applicata all’archeologia. In particolare parleremo degli orientamenti astronomici dei nuraghi. Approfondiremo poi il significato del Solstizio d’estate, non solo come fenomeno vista astronomico, ma anche i simboli e le tradizioni dalle culture antiche fino a oggi, legate a questo particolare momento dell’anno, ovvero il momento culminante del ciclo solare.

Concluderemo poi la mattinata con la visita di diversi siti archeologici del circondario: il Nuraghe Zuras, La Tomba dei Giganti Su Pranu di Abbasanta.

I contenuti e la visita ai siti sono curati da Ilaria Montis, archeologa professionista, guida turistica autorizzata iscritta al registro regionale, ideatrice del progetto Sardegna Sacra.

PRENOTA SUBITO ONLINE! CLICCA QUI

PROGRAMMA

5.30 Appuntamento presso la biglietteria del Nuraghe Losa

5.45 Osservazione dell’Alba

7:17-7:49 Osservazione dell’Eclissi parziale di Sole

8:00-9:00 Pausa Colazione

9:00-10.30 Visita del Nuraghe Losa

10.30-11.30 Simboli e significati del Solstizio d’Estate dall’antichità a oggi

11.30-13.00 Visita del Nuraghe Zuras e della Tomba dei giganti Su Pranu

PRENOTA SUBITO ONLINE! CLICCA QUI

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare all’evento è richiesto un contributo di 20 euro: 10 euro da pagare online al momento della prenotazione e 10 euro da pagare in biglietteria all’arrivo.
I bambini pagheranno solo il biglietto di ingresso al Nuraghe.

PRENOTAZIONI
Prenotazioni online con il versamento di 10 euro al seguente link, CLICCA QUI.
I POSTI SONO LIMITATI!
ALTRE INFORMAZIONI
Per indicazioni su come arrivare e altre info chiamare il 3208492880 o scrivere a sardegnasacra@gmail.com