Caricamento Eventi

L’alba del Solstizio d’estate a Su Tempiesu è di sicuro uno degli spettacoli più belli che si possano ammirare in questi giorni così speciali, così luminosi e lunghi. La nostra giornata inizierà però prima del sorgere del Sole, in modo da essere sicuri di non perdere il primo raggio, che spuntando da dietro il Monte Albo illumina istantaneamente la facciata della fonte Sacra. In pochi minuti il Sole giunge a illuminare fino all’interno la piccola camera circolare della Fonte Sacra e l’acqua limpida che contiene, regalandoci uno spettacolo da lasciare senza fiato. alba del solstizio d'estate a su tempiesu Osserveremo questo fenomeno in silenzio, respirandone quasi la sacralità. Dopo il termine del fenomeno ci tratterremo ancora un po’ presso il monumento per raccontarne la storia e i ritrovamenti. Parleremo del culto delle acque che veniva praticato nel tempio e introdurremo il tema dell’astronomia applicata all’archeologia (archeoastronomia) e della sua importanza per una maggiore comprensione della civiltà nuragica. Dopo una colazione presso la biglietteria di Su Tempiesu, ci sposteremo in territorio di Bitti per concludere la nostra mattinata nello straordinario complesso nuragico di Romanzesu, dove potremo ammirare il famoso tempio del labirinto, il pozzo sacro con la grande vasca gradonata per le cerimonie pubbliche, i templi a megaron e le tante capanne dell’antico villaggio. alba del solstizio d'estate a su tempiesu

PROGRAMMA

Ore 4.45 – Appuntamento al Cimitero di Orune e spostamento in macchina fino alla biglietteria del sito. All’arrivo percorso a piedi di circa 30 minuti per arrivare alla Fonte Sacra (portare una pila). ORE 6.00 Alba del Solstizio d’estate alla Fonte Sacra Su Tempiesu. Dopo la visita faremo una pausa ristoratrice con una colazione presso la biglietteria del sito. il doppio riflesso alla Fonte Sacra Su Tempiesu all'alba del Solstizio A seguire spostamento in macchina al Santuario Nuragico di Romanzesu e visita del sito. Termine attività entro le 13.00-13.30. Chi vorrà si potrà trattenere presso il sito per condividere un pranzo al sacco nell’area pic-nic sotto le fresche sughere di Romanzesu.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Trasporti: auto propria. Pasti: Colazioni come da programma delle singole giornate. Facoltative, non comprese nella quota di partecipazione. Pranzi liberi. Pernottamenti: liberi. Su richiesta verranno date indicazioni su dove alloggiare.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Quote di partecipazione e altre spese

La quota di partecipazione individuale alla singola giornata è di 20 euro per ogni giornata singola. Per chi partecipa a tutte e tre le giornate la quota è scontata a 50 euro.

La quota comprende:

  • Itinerario e contenuti unici creati appositamente per questo evento, con approfondimenti di archeoastronomia.
  • L’intero itinerario è accompagnato da Ilaria Montis, ideatrice di Sardegna Sacra, archeologa professionista, con più di 20 anni di studi alle spalle (di cui 15 come professionista) e una approfondita conoscenza dei luoghi e del territorio. Leggi la mia storia.
  • Approfondimenti archeologici su tutti i siti visitati, con pieno coinvolgimento attivo dei partecipanti e approfondimento sui temi del viaggio.
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati: se non sei soddisfatt* del viaggio la tua quota verrà interamente rimborsata. Leggi le recensioni su Facebook.
  • Garanzia save your money: se per qualsiasi motivo non puoi partecipare, se disdici entro 24 ore dall’inizio dello stesso verrai interamente rimborsat*. MA ATTENZIONE!! Se disdici dopo il termine potrai utilizzare un BONUS corrispondente alla cifra che hai speso, per partecipare a qualsiasi altro evento di Sardegna Sacra. Il bonus è anche cedibile a terze persone.

La quota NON comprende:

Pasti, trasporti, biglietti di ingresso alle aree archeologiche dove previsti, assicurazione.

Per maggiori info e adesioni clicca qui! Per motivi logistici i posti sono limitati a 20 persone.

PRENOTA SUBITO!!