Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Alba del Solstizio d’estate a Su Tempiesu

L’alba a Su Tempiesu è di sicuro uno degli spettacoli più suggestivi e interessanti che si possono ammirare al Solstizio d’estate. La nostra giornata inizierà però prima del sorgere del Sole, in modo da essere sicuri di non perdere il primo raggio di Sole, che spuntando da dietro il Monte Albo illumina istantaneamente la facciata della fonte Sacra.
In pochi minuti il Sole giunge a illuminare fino all’interno la piccola camera circolare della Fonte Sacra e l’acqua limpida che contiene, regalandoci uno spettacolo da lasciare senza fiato.
Osserveremo questo fenomeno in silenzio, respirandone quasi la sacralità. Dopo il termine del fenomeno ci tratterremo ancora presso la Fonte Sacra per raccontarne la storia e i ritrovamenti. Parleremo del culto delle acque che veniva praticato nel tempio e introdurremo il tema dell’astronomia applicata all’archeologia (archeoastronomia) e della sua importanza per una maggiore comprensione della civiltà nuragica.
Dopo una colazione presso la biglietteria di Su Tempiesu, parleremo dei significati spirituali e simbolici del solstizio d’estate nelle culture antiche, godendo ancora la bellezza del luogo.
A seguire ci sposteremo nel sito archeologico di Sant’Efis, dove possiamo ammirare i resti del Nuraghe e del villaggio nuragico, dell’abitato di età romana e i resti della chiesetta di Sant’Efis, portati in luce dalle diverse campagne di scavo succedutesi dagli anni 90′ agli anni 2007.
Infine concluderemo la mattinata nello splendido villaggio nuragico di Noddule (Nuoro), dove oltre al nuraghe e il villaggio con la bellissima capanna delle riunioni, visiteremo la splendida Fonte Sacra.
Chi vuole poi potrà pranzare nell’area picnic del parco di Noddule per concludere in modo conviviale l’esperienza insieme.
I contenuti e la visita ai siti sono curati da Ilaria Montis, archeologa professionista, guida turistica autorizzata iscritta al registro regionale, ideatrice del progetto Sardegna Sacra.
POSTI LIMITATI A SOLI 15 PARTECIPANTI!

PRENOTA SUBITO ONLINE! CLICCA QUI

PROGRAMMA

Alle ore 5.00 Appuntamento presso la biglietteria di Su Tempiesu. Osservazione dell’Alba e visita della Fonte Sacra
Alle ore 8.00 Pausa colazione presso la biglietteria di Su Tempiesu
Ore 9.00 Il Solstizio d’estate: significati simbolici e spirituali nelle culture antiche e nella tradizione popolare
Ore 10.00 Spostamento a Sant’Efis e visita del sito. A seguire spostamento a Noddule
Ore 11.30-13.00 Visita del sito di Noddule

PRENOTA SUBITO ONLINE! CLICCA QUI

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla giornata è richiesto un contributo di 20 euro, che comprende tutte le attività in programma guidati dall’archeologa Ilaria Montis, il biglietto di ingresso a Su Tempiesu e la colazione.
Per la prenotazione è richiesto un acconto di 10 euro da pagare online al momento della prenotazione, mentre i restanti 10 euro sono da pagare in contanti. Bambini gratis (eccetto biglietto ridotto al sito).
La quota NON COMPRENDE il biglietto di ingresso all’area archeologica di Noddule (3 euro).

PRENOTAZIONI

Prenotazioni online con il versamento di 10 euro al seguente link, CLICCA QUI

ALTRE INFORMAZIONI

Per indicazioni su dove dormire, come arrivare e altre info chiamare il 3208492880 o scrivere a sardegnasacra@gmail.com