Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

16 Giugno 2019

Nuoro – Fonni

Una giornata in Barbagia, nel cuore della Sardegna, alla scoperta del “Culto delle Acque” in alcuni tra i più eccezionali santuari nuragici della zona.

Un viaggio nell’elemento acqua e nell’antica devozione che ne riconosceva la sacralità come elemento necessario alla vita, alla purificazione, alla guarigione. Inizieremo la scoperta delle acque sacre dalla bellissima Fonte Sacra di Noddule a Nuoro, dove oltre alla fonte nuragica possiamo visitare il villaggio santuario con il Nuraghe, in parte ancora da scavare e diversi circoli megalitici.

Proseguiremo con la visita dell’eccezionale Santuario di Gremanu a Fonni, dove visiteremo oltre ai templi delle acque anche quelli dedicati al fuoco.

Una full immersion nelle acque sacre, in un mondo antico e lontano, in cui il legame con la natura e con gli elementi era investito di sacralità. Scopriremo come possiamo ricostruire rituali e culti in base alla ricerca archeologica, analizzando la simbologia dei luoghi sacri attraverso un approccio comparativo.

Ma c’è ancora di più… Cercheremo con l’immaginazione e le emozioni di fare un vero e proprio viaggio nel tempo, usando un approccio interattivo e coinvolgente, la contemplazione e l’ascolto. Guida l’escursione Ilaria Montis, archeologa professionista, regolarmente iscritta al registro delle guide turistiche, insegnante mindfulness.

Leggi i dettagli del programma qui!

Oppure iscriviti subito! Clicca qui sotto