Tomba dei Giganti Sa Domu e S’Orku

15 Settembre 2019
Siddi

Prenota Subito!

Una giornata a Siddi per visitare due monumenti austeri e maestosi: la Tomba dei giganti Sa Domu e S’Orku e il Nuraghe Sa Fogaia. La tomba dei giganti Sa Domu e S’Orku, che si erge sulla Giara di Siddi, costruita in nero basalto, è una delle più imponenti e meglio conservate di tutto il Sud Sardegna. La visita sarà l’occasione per approfondire la tematica generale delle tombe dei giganti e del culto degli antenati nella Sardegna Nuragica.

Nuraghe Sa Fogaia (foto Bibi Pinna)

Dopo la pausa pranzo nel bellissimo parco di Sa Fogaia, visiteremo infine il Nuraghe Sa Fogaia, uno dei più enigmatici della Sardegna, nonché uno dei più antichi.

Nuraghe Sa Fogaia (foto Bibi Pinna)

Nuraghe Sa Fogaia (foto Bibi Pinna)

Si tratta di un edificio complesso e articolato, detto “a corridoio”, ma che in realtà si compone di tre diversi corpi più ulteriori edifici secondari. La sua posizione dominante sul territorio circostante e sull’orlo di uno strapiombo rende il luogo particolarmente potente e suggestivo. Grazie alla visita a questo straordinario monumento scopriremo la storia più antica dei nuraghi e le infinite forme che possono assumere. E poi c’è una sorpresa… la camera segreta ;)

In sintonia con l’approccio contemplativo e meditativo di Sardegna Sacra, la visita a questi siti sarà occasione di sperimentare pratiche guidate di mindfulness (facoltative).
L’escursione è guidata da Ilaria Montis, archeologa, iscritta al Registro regionale delle Guide Turistiche, insegnante mindfulness.

Se vuoi passare una giornata rilassante nella natura, scoprire radici antiche e luoghi ancestrali, prenderti un po’ di tempo per stare semplicemente in ascolto, lasciando andare pensieri e preoccupazioni per riscoprire una saggezza antica, in compagnia di persone con cui condividere questa esperienza… beh unisciti a noi! 

Prenota Subito!

La vista dalla cima del Nuraghe Sa Fogaia

PROGRAMMA
Ore 10.30: ritrovo partecipanti a Siddi
Mattina: visita della tomba dei giganti Sa Domu e S’Orku
Pomeriggio: visita del Nuraghe Sa Fogaia (termine attività previsto per le 16.30)

Nuraghe Sa Fogaia (foto Bibi Pinna)

Nuraghe Sa Fogaia (foto di Bibi Pinna)

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing (se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto, disponibili passaggi da Cagliari).
I pranzi saranno al sacco: si raccomanda ai partecipanti di portare con sé il pranzo, poiché non incontreremo punti ristoro durante l’escursione.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 15 euro. Bambini gratis. La quota non comprende l’ingresso al Parco Sa Fogaia (1,50 euro).

IMPORTANTE! Per escursioni su richiesta la quota di partecipazione si riferisce a un numero minimo di 10 partecipanti. Gruppi più piccoli possono comunque prenotare l’escursione pagando una quota a persona più alta.
Per ulteriori informazioni e qualsiasi dubbio non esitare a contattarci:
sardegnasacra@gmail.com 
+39 320 8492880

ATTENZIONE

Dal 31 Agosto al 5 Settembre sarò completamente irreperibile al telefono e su WhatsApp. Per informazioni generali puoi comunque scrivere una mail a sardegnasacra@gmail.com oppure un messaggio alla pagina Facebook di Sardegna Sacra.

Ti risponderà nel più breve tempo possibile un membro del nostro staff!