Escursione disponibile su richiesta Estate 2018

Il sito di Santo Stefano a Oschiri è senza dubbio uno dei più grandi rompicapi dell’archeologia sarda. Un sito difficilmente interpretabile, pieno di fascino e mistero che vi lascerà incantati per la bellezza del luogo e la magia delle famose rocce istoriate che vi si trovano. Visiteremo questo eccezionale luogo sacro soffermandoci davanti alle nicchie geometriche del famoso “altare” e delle altre rocce istoriate e illustrando le diverse ipotesi che son state elaborate per spiegare il loro significato, visiteremo poi le domus de janas presenti nel sito e il presunto dolmen e racconteremo la storia della chiesetta di Santo Stefano e della sua enigmatica iscrizione. Dopo la pausa pranzo, con chi si vuole trattenere nel pomeriggio condivideremo delle pratiche meditative (mindfulness): consapevolezza del respiro e delle sensazioni del corpo, osservazione dei pensieri e delle emozioni. Infine a ogni partecipante sarà lasciato il tempo per rivisitare il sito coi propri tempi cercando di preservare la consapevolezza del momento presente e delle sensazioni. Infine cerchio di condivisione sulla giornata.

L’escursione è guidata da Ilaria Montis, archeologa, regolarmente iscritta al Registro regionale delle Guide Turistiche, insegnante mindfulness

Prenota Subito!

PROGRAMMA
ore 10.00 : Ritrovo partecipanti a Oschiri, ingresso del paese.
Mattina: visita del Sito di Santo Stefano.
Pomeriggio: Pratiche di meditazione di consapevolezza. Termine attività previsto per le 16.30-17.00

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing (se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto).
I pranzi saranno al sacco, si raccomandano i partecipanti di portare con sè il pranzo poichè non incontreremo punti ristoro durante l’escursione.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 18 euro.
La quota si riferisce a un gruppo di minimo 6 persone, per gruppi più piccoli la quota varierà in base al numero di persone.
Bambini gratis.
La quota comprende guida archeologica personale con approfondimenti per tutta la giornata.
La quota non comprende il biglietto di accesso al sito di S’Arcu e is Forros.

 

ISCRIZIONI
Ulteriori informazioni: 3208492880; sardegnasacra@gmail.com