24 Febbraio 2019
Prenota Subito !

Il sito di Su Monte ha restituito un eccezionale contesto sacro, con il rinvenimento di un tempio circolare in antis e dei suoi arredi, tra cui il famoso altare-vasca a forma di nuraghe. La visita sarà l’occasione per approfondire il più ampio tema dei santuari tardo-nuragici, coi loro culti e rituali in cui l’acqua e il fuoco sembrano essere gli elementi fondamentali. Nel pomeriggio

Il tempio in corso di scavo. Foto tratta da http://www.archeologia.beniculturali.it

visiteremo poi la necropoli neolitica di Prunittu, con le sue bellissime domus de janas scavate nel costone trachitico, tra cui spicca “Sa Cresia”. La necropoli è formata da più di venti tombe raggruppate in diverse aree. Dal sito si gode anche un bellissimo panorama sul Lago Omodeo.

L’escursione è guidata da Ilaria Montis, archeologa, iscritta al Registro regionale delle Guide Turistiche, insegnante mindfulness.

PROGRAMMA
ore 10.00 : Ritrovo partecipanti a Ghilarza, presso il Bar Stone Art.
Mattina: visita del Santuario Nuragico Su Monte, a seguire visita della Mostra “Su Monte”. Pausa pranzo presso il novenario di Santa Maria.
Pomeriggio: visita delle domus de janas di Prunittu. Termine attività previsto per le 16.30-17.00


INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti saranno con auto propria.
I pranzi saranno al sacco, si raccomandano i partecipanti di portare con sè il pranzo poichè non incontreremo punti ristoro durante l’escursione.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 18 euro. Bambini gratis.
La quota non comprende il biglietto per l’area archeologica e la mostra, costo totale 6 euro.

ISCRIZIONI
Per motivi logistici e di sicurezza i posti sono limitati! si consiglia di prenotare il prima possibile compilando il form qui sotto:

Ulteriori Info : 320 8492880; sardegnasacra@gmail.com