DOMU DE ORGIA E MONTE NUXI, ESTERZILI

Escursione archeologica ai templi nuragici di Domu de Orgia, Monte Nuxi e Monte Santa Vittoria.

22 Novembre 2020

Domu de Orgia e Monte Nuxi Esterzili

Una giornata a Esterzili, nella Barbagia di Seulo, per scoprire diverse aree sacre nuragiche, immerse in uno splendido paesaggio montano.

Il tempio di Domu de Orgia è il più imponente e meglio conservato tempio “a megaron” della Sardegna. Con questa parola si indica un tipo di tempio di forma rettangolare, diffuso in tutta la Sardegna nel periodo più recente dell’epoca nuragica. Questo splendido santuario, si trova a poca distanza dalla cima del Monte Santa Vittoria, che raggiunge i 1200 m di quota. In prossimità del passo montano si trovavano diversi grandi insediamenti nuragici.

Qui visiteremo inoltre anche la bella fonte sacra di Monte Nuxi e la vicina area sacra, dove potremo ammirare il tempio circolare e le due fonti sacre esterne. Tutti i siti, scavati di recente, hanno restituito importanti reperti.

La giornata è guidata da Ilaria Montis, archeologa professionista, guida turistica iscritta al Registro Regionale.

Domu de Orgia e Monte Nuxi Esterzili

Tempio circolare di Monte Nuxi

PROGRAMMA di “DOMU DE ORGIA E MONTE NUXI, ESTERZILI”

ore 9.00 : Ritrovo partecipanti a Esterzili, Bar Bandino all’ingresso del paese, vedi mappa.
Mattina: visita del Tempio di Domu de Orgia e dell’area archeologica di Monte Santa Vittoria. Pausa pranzo a Monte Santa Vittoria.
Pomeriggio: visita dell’area sacra di Monte Nuxu: tempio circolare e fonti sacre. Termine attività previsto entro le 16.00.

Domu de Orgia e Monte Nuxi Esterzili

Fonte Sacra presso il Tempio di Monte Nuxi

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Gli spostamenti si intendono con auto propria.

Il pranzo è al sacco, si raccomandano i partecipanti di portare con sè il pranzo poichè non incontreremo punti ristoro durante l’escursione.
L’escursione si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid. Per garantire un maggior distanziamento e sicurezza il numero massimo di partecipanti è 10 (esclusi dal conteggio eventuali bambini accompagnati dai genitori).
Monte Santa Vittoria

Panorama dal Monte Santa Vittoria

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione alla giornata “DOMU DE ORGIA E MONTE NUXI, ESTERZILI” è richiesto un contributo di 25 euro. Bambini gratis.
La quota comprende la partecipazione all’intera giornata, con spiegazioni e approfondimenti curati da Ilaria Montis, archeologa professionista, guida turistica autorizzata dalla RAS e educatrice museale; contributo spese organizzative.
Ulteriori info: 3208492880; sardegnasacra@gmail.com
Fonte Sacra Monte Nuxi

Fonte Sacra Monte Nuxi