Nella serie “Archeologia del sacro miniwebinar” faremo un percorso introduttivo sull’Archeologia del Sacro, a cura di Ilaria Montis, archeologa.

In questi video, vediamo insieme alcuni dei concetti principali per comprendere la spiritualità e l’approccio al sacro degli antichi. Dopo un’introduzione generale, parleremo del concetto di sacro e del rapporto tra sacro e vita quotidiana nel mondo antico. Parleremo poi del mito, un’altro tema fondamentale per comprendere la visione degli antichi, tra archetipi e simbolismi, dimensione ciclica e atemporale degli eventi narrati nel mito.

Infine nelle ultime due puntate parleremo dell’archeologia del sacro: come ci può aiutare l’archeologia nello scoprire e comprendere la dimenesione del sacro nel mondo antico? Quali metodi usa? Come si riconosce dal punto di vista archeologico un luogo sacro o luogo di culto? come si indaga e come si interpreta?

Ho ideato questi seminari per fornire dei concetti base per poter meglio apprezzare gli straordinari santuari degli antichi e tutto ciò che ancora oggi a distanza di migliaia di anni, ci possono trasmettere e comunicare.  Per stimolare la riflessione su come ancora oggi gli antichi ci possano essere di grande ispirazione nonostante siamo convinti che nel mondo moderno e industrializzato non ci manchi nulla.

Buon viaggio!

PS Se hai guardato e apprezzato questi video, iscriviti gratuitamente ai Webinar di Approfondimento di Sardegna Sacra!

E naturalmente iscriviti al nostro canale youtube per rimanere sempre aggiornato su tutti i contenuti video gratuiti di Sardegna Sacra.

GUARDA I VIDEO!

1° Puntata – Introduzione all’archeologia del sacro

In questa puntata trovi una breve introduzione all’Archeologia del Sacro. E’ possibile indagare il sacro nel mondo antico attraverso l’archeologia? Quali sono e come riconoscere le tracce del sacro? di quali pregiudizi dobbiamo liberarci per comprendere il mondo antico in modo meno superficiale di quanto siamo abituati a fare? Scopriamolo insieme in questo video ;)

2° Puntata – Il concetto di Sacro

In questa seconda puntata, definiamo meglio il concetto di Sacro, dall’etimologia a come viene utilizzato oggi, per poi andare a ritroso nel tempo e comprendere meglio la concezione del Sacro nell’antichità.

 

3° Puntata – Il Sacro e la via quotidiana nel mondo antico

In questa puntata parliamo del rapporto tra “Sacro” e vita quotidiana nel mondo antico.
Spesso sentiamo dire che anticamente non c’era la distinzione tra sacro e profano. E’ davvero così? o piuttosto questa frase va letta nel senso che il sacro in realtà pervadeva la vita quotidiana? proviamo a rispondere e riflettere

 

4° Puntata – Il rapport tra Mito, Religione e Sacro

In questa puntata parliamo insieme del mito e del suo rapporto con la religione e il sacro nel Mondo antico. Dalla definizione di mito, ai diversi tipi di mito e i loro argomenti. Come dobbiamo considerarli in relazione al sacro e alla religione nele civiltà antiche?

 

 

5° Puntata – Archeologia del culto PARTE1

In questa puntata entriamo più nel vivo del metodo archeologico, applicato all’analisi dei luoghi sacri antichi, ovvero dove possiamo riconoscere resti archeologici che possiamo attribuire a attività cultuali. Come opera l’archeologia?

 

 

MINIWEBINAR 6° Puntata – Archeologia del culto PARTE2

In questa puntata continuiamo a parlare di archeologia del culto. Come si riconosce e come si indaga un contesto archeologico legato al sacro? Vediamo alcuni esempi pratici per chiarire il concetto.

Ti sono piaciuti i webinar e vuoi approfondire? iscriviti ai webinar gratuiti di approfondimento! Una serie di incontri dal vivo per approfondire i temi più complessi e dibattuti dell’archeologia del sacro, archeologia della Sardegna, archeoastronomia. Clicca qui per registrarti, i webinar sono gratuiti!