Abbasanta
22 Dicembre 2018

Prenota subito posti limitati!

Anche quest’anno per il Solstizio d’inverno Sardegna Sacra organizza un evento speciale, dall’alba al tramonto. Questa volta saremo al Nuraghe Losa, uno dei nuraghi dove più chiaramente possiamo osservare che i nuraghi erano concepiti e progettati tenendo conto dei movimenti degli astri. Nello specifico, erano progettati per poter osservare i momenti più importanti in relazione al ciclo dei diversi astri. Nel caso del Sole, parliamo dei solstizi.

Osserveremo quindi in silenzio il Sole nei due momenti più importanti della giornata solstiziale, l’alba e il tramonto. Osserveremo come l’orientamento dell’intera struttura del Nuraghe Losa ci racconta la funzione astronomica dei nuraghi e l’importanza dell’osservazione del cielo nella civiltà nuragica.

Che implicazioni ha questo nella ricostruzione e comprensione della cultura nuragica nel suo insieme, e degli aspetti spirituali e religiosi? Approfondiremo poi il significato del Solstizio d’inverno nelle culture antiche e in quella nuragica in particolare. Il solstizio d’inverno è da sempre celebrato come la festa della Rinascita del Sole, della Luce e quindi della divinità. E’ un momento carico di significato, che da un piano simbolico si riflette sul piano pratico: cambio della stagione e passaggio dal vecchio al nuovo anno.

Dopo l’alba e la visita al Nuraghe Losa, ci sposteremo poi a visitare altri importanti siti del territorio di Abbasanta, a pochi minuti di distanza: I nuraghi Zuras e Aiga e la tomba dei giganti su Pranu.

Torneremo infine al Nuraghe Losa per concludere la giornata con l’osservazione, ancora una volta in silenzio, del tramonto.

PROGRAMMA

  • ore 7.00Accoglienza dei partecipanti e biglietteria (costo del biglietto all’area archeologica 10 euro per la giornata speciale); osservazione dell’alba presso il Nuraghe.
  • ore 8.30-9.30Pausa colazione presso il centro servizi (colazione non inclusa nella quota)
  • Visita del Nuraghe Losa + approfondimento : Il solstizio d’inverno nelle culture antiche e nella civiltà nuragica.
  • Pausa caffè
  • Spostamento per la visita di altri siti del territorio di Abbasanta (Nuraghe Zuras, Nuraghe Aiga, tomba dei giganti Su Pranu) e pranzo al sacco.
  • ore 16.00 – Rientro e pausa caffè al Nuraghe Losa e a seguire osservazione del tramonto.
  • Termine attività entro le ore 18.00

COSA PORTARE

Abbigliamento comodo e caldo, k-way, scarpe adatte alla campagna, pranzo al sacco, telo impermeabile per sedersi a terra (è possibile in alternativa acquistare qualcosa al Bar del Centro Servizi del Nuraghe Losa)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

La quota totale di partecipazione alla giornata è di 30 euro, di cui:

  • 20 euro da pagare alla prenotazione, per la partecipazione al programma della giornata, con guida archeologica a tutti i siti in programma e approfondimenti sui temi trattati.
  • 10 euro, da pagare direttamente in biglietteria, per l’ingresso al Nuraghe Losa con orario speciale per la giornata.

La quota non comprende: trasporti e tutti i pasti.

ISCRIZIONI

Per prenotare inviare una mail o messaggio ai seguenti recapiti: sardegnasacra@gmail.com ; +393208492880
Per confermare la prenotazione è registrarsi online  cliccando qui.
E’ possibile prenotare per più persone contemporaneamente pagando le rispettive quote.

TRASPORTI

I trasporti sono da intendersi con auto propria. I partecipanti che volessero condividere l’auto possono mettersi d’accordo tramite la pagina dell’evento facebook.