IMG_4179

Il 19 Giugno celebriamo il solstizio d’Estate, il giorno più lungo dell’anno con una giornata moooolto speciale !!! Ci ritroveremo la mattina presto alla Fonte Sacra di Tempiesu a Orune, per ammirare lo splendido fenomeno del Sole che all’alba illumina l’acqua della fonte ! contempleremo la luce del Sole e faremo una meditazione ascoltando il suono dell’acqua della fonte. Spiegheremo approfonditamente la storia e il significato del monumento. Scopriremo insieme il significato astronomico del solstizio e il significato nelle culture antiche. In tarda mattinata ci sposteremo poi al vicino Santuario Nuragico di Romanzesu, dove visiteremo questo impressionante complesso sacro, facendo anche diverse esperienze di ascolto consapevole del luogo. Per concludere nel pomeriggio meditazione finale nell’area dell’anfiteatro nuragico dove anticamente si celebravano i rituali legati al culto delle acque.

E per chi ha ancora voglia di restare ci sarà una grande sorpresa ! concluderemo la giornata con la meditazione del Plenilunio dei Gemelli che eccezionalmente cade lo stesso giorno del solstizio !

PROGRAMMA

7.30-9.30 – Visita alla Fonte Sacra di Su Tempiesu, contemplazione del fenomeno del Sole che illumina l’acqua, meditazione col suono dell’acqua, spiegazione archeologica del Monumento e del suo significato.

10.00 – colazione e a seguire spostamento al Santuario di Romanzesu (Bitti)

11.00-13.00 – Visita guidata al Santuario Nuragico di Romanzesu

13.00-14.00 – Pausa Pranzo

14.00-17.00 – Il solstizio d’estate: significato astronomico e simbolico nelle culture antiche. Esercizi di ascolto consapevole del luogo.  Meditazione del solstizio d’estate.

18.00 – Meditazione del Plenilunio dei Gemelli (aperta anche a chi non ha partecipato all’intera giornata)

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Appuntamento alle ore 7.00 nel piazzale di fronte al cimitero di Orune vedi mappa.

Per chi è senz’auto possibilità di car sharing, chiedendo al momento dell’iscrizione.

COSA PORTARE

Colazione e Pranzo al sacco, tappetino per sedersi a terra se si ha problemi a sedere direttamente sul terreno, abbigliamento e scarpe comode.

ADESIONI

Per garantire uno svolgimento ottimale della visita e delle attività proposte, e per esigenze logistiche legate alla conservazione del sito di Su Tempiesu si prevede un numero massimo di venti partecipanti. Per questo è necessario prenotare comunicando nome e cognome di tutti i partecipanti al più tardi la mattina del giorno prima (salvo esaurimento posti).

L’evento è aperto a tutti e non richiede alcuna preparazione o esperienza specifica.

La quota di partecipazione all’intera giornata è 15 euro. I biglietti di accesso ai siti costano rispettivamente 3 euro e 2,50 euro e non sono compresi nella quota. Ognuno provvederà all’arrivo a fare il proprio biglietto

Per ulteriori informazioni chiamare al 320 8492880.
Per dare la propria adesione alla giornata scrivere sms, whatsapp o chiamare al 320 8492880, indicando nome cognome dei partecipanti.