Dal 21 al 23 Giugno 2019 tre giornate per vivere il Solstizio d’estate

Solstizio al Nuraghe Losa21 Giugno – Solstizio d’estate al Nuraghe Losa e al Nuraghe Aiga. Clicca qui per info e programma.

22 Giugno – Alba del Solstizio d’estate alla Fonte Sacra Su Tempiesu. Clicca qui per info e programma.

23 Giugno – Alba del Solstizio d’estate al Nuraghe Voes. Clicca qui per info e programma.

Si può partecipare anche alle giornate singole. POSTI LIMITATI!

Quota scontata per chi partecipa a tutte e tre le giornate.

COS’È IL SOLSTIZIO D’ESTATE?

Il Solstizio d’estate è il momento dell’anno in cui il Sole ci regala tutta la sua luce, e per questo simbolo da sempre del trionfo della Luce sull’ombra. Dal punto di vista astronomico è il momento in cui il Sole raggiunge il suo valore massimo lungo l’eclittica, corrisponde quindi all’inizio dell’estate. Il giorno del solstizio è il giorno con più ore di luce.

Perché il momento del Solstizio d’estate è un’occasione unica per visitare la Sardegna?

La fonte Sacra Su Tempiesu illuminata all'alba del solstizioGli antichi avevano una profonda conoscenza astronomica, l’osservazione del cielo e la comprensione dei cicli degli astri erano necessari per la stessa esistenza terrena, poiché questa conoscenza permetteva di poter coltivare la terra e allevare gli animali, di prepararsi all’alternanza delle stagioni e di affrontare tutte le sfide dell’epoca, come i lunghi viaggi via terra e via mare.

I miti cosmogonici delle civiltà antiche, i simboli sacri legati ai momenti più importanti dei cicli degli astri e la tradizione di costruire gli edifici sacri orientati in modo da poter osservare e celebrare questi momenti in modo particolare, ci parlano però anche e soprattutto dell’aspetto sacro dell’astronomia antica e della misurazione del tempo. In un mondo in cui il tempo dei cicli cosmici era un tempo sacro e la distinzione tra sacro e profano era molto differente da come la percepiamo oggi. 

Se ti affascinano questi temi non hai bisogno di andare a Stonehenge o a Newgrange per poter fare un’esperienza pratica di cosa significhi tutto ciò. In Sardegna infatti durante i solstizi possiamo assistere alle albe e ai tramonti in decine di monumenti preistorici e protostorici, costruiti con un preciso orientamento proprio a questo scopo. I rituali e le feste che qui si celebravano sono in gran parte ancora avvolti dal mistero, ma resta la magia di poter vedere il Sole sorgere o tramontare, proprio come gli antichi facevano migliaia di anni fa.

Cosa Faremo?

Vivremo questa emozione in silenzio, respirando la sacralità intrinseca di questi istanti.

Parleremo di archeologia e archeoastronomia, dei cicli del Sole, della Luna e delle Stelle, osservati fin da tempi immemorabili. Parleremo della simbologia del Solstizio d’estate nelle diverse tradizioni e mitologie antiche, con un approccio comparativo.

 

Approfondiremo gli aspetti archeoastronomici dei siti visitati e parleremo degli aspetti cultuali attraverso le testimonianze archeologiche. Faremo inoltre ipotesi sulla religione e la concezione del sacro degli antichi sardi, cercando di unire tutti i dati provenienti dalle diverse discipline che concorrono alla conoscenza del mondo antico.

Il viaggio è ideato da Ilaria Montis, fondatrice di Sardegna Sacra, archeologa professionista, educatrice museale e guida turistica iscritta al registro regionale.

 

 

 

 

PROGRAMMA

21 Giugno – SOLSTIZIO D’ESTATE AL NURAGHE LOSA E AL NURAGHE AIGA

Appuntamento alle 5.40 presso il parcheggio del Centro Servizi del Nuraghe Losa

ore 6.00 – Alba del Solstizio d’estate al Nuraghe Losa. Osservazione del sorgere del Sole e dell’orientamento astronomico del nuraghe. Dopo l’alba colazione presso il centro servizi del Nuraghe. A seguire introduzione all’archeoastronomia e all’osservazione dei diversi fenomeni osservabili durante il Solstizio d’estate e visita del Nuraghe.

A seguire Visita del Nuraghe Aiga (Abbasanta) e osservazione del fenomeno di illuminazione della nicchia da parte del raggio solare che penetra dalla sommità del nuraghe. Termine programma entro le 14.00.

Per maggiori info e adesioni clicca qui! Per motivi logistici i posti sono limitati a 30 persone.

PRENOTA SUBITO!

Illuminazione della nicchia al Nuraghe Aiga

22 Giugno

ALBA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE A SU TEMPIESU E MATTINATA A ROMANZESU

Ore 4.45 – Appuntamento al Cimitero di Orune e spostamento in macchina fino alla biglietteria del sito. All’arrivo percorso a piedi di circa 30 minuti per arrivare alla Fonte Sacra.

ORE 6.00 Alba del Solstizio d’estate alla Fonte Sacra Su Tempiesu. Osservazione del Sole che sorge e illumina la facciata e la camera della Fonte Sacra, offrendo al visitatore uno spettacolo davvero emozionante. Dopo l’alba ci tratterremo presso la fonte sacra per raccontarne la storia e le particolarità. Parleremo inoltre del Culto delle acque e delle connessioni tra acqua, terra, Sole e Luna e i santuari dedicati a questo culto. Dopo la visita faremo una pausa ristoratrice con una colazione presso la biglietteria del sito.

il doppio riflesso alla Fonte Sacra Su Tempiesu all'alba del Solstizio

A seguire spostamento in macchina al Santuario Nuragico di Romanzesu, e visita del sito. Termine attività entro le 13.00-13.30. Chi vuole si potrà trattenere presso il sito per condividere un pranzo al sacco nell’area pic-nic sotto le fresche sughere di Romanzesu.

Per maggiori info e adesioni clicca qui! Per motivi logistici i posti sono limitati a 20 persone.

PRENOTA SUBITO!

23 Giugno – ALBA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE AL NURAGHE VOES

ORE 5.15 appuntamento all’uscita di Nule. Spostamento in macchina presso il nuraghe e avvicinamento a piedi.

ore 6.00 Alba al Nuraghe Voes. Osserveremo dall’interno del Nuraghe un fenomeno affascinante e poco noto: la luce che al sorgere del Sole, penetra da una finestrella ricavata nella parete del Nuraghe, perfettamente orientata verso il punto da cui sorge il Sole al Solstizio d’estate. A seguire visita del Nuraghe Voes, uno dei più imponenti e affascinanti, nonchè meglio conservati trilobati tutt’ora esistenti.

A seguire colazione presso l’Agriturismo S’Iscopalzu. A seguire visiteremo il nuraghe S’Iscopalzu e il Nuraghe Usanis e la famosa Domus del Labirinto a Benetutti. Termine escursione attorno alle 13.00-13.30

Per maggiori info e adesioni clicca qui! Per motivi logistici i posti sono limitati a 20 persone.

PRENOTA SUBITO!

Nuraghe Voes a Nule

IMPORTANTE!!! I FENOMENI SOLSTIZIALI SONO VISIBILI IN TUTTI I GIORNI A CAVALLO DEL SOLSTIZIO A PRESCINDERE DAL MOMENTO ASTRONOMICO PRECISO CHE SARA’ IL 21 GIUGNO ALLE ORE 17.54 ORA ITALIANA

 

Fonte Sacra Su Tempiesu all'alba del Solstizio d'Estate

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Trasporti: auto propria.

Pasti: Colazioni come da programma delle singole giornate. Facoltative, non comprese nella quota di partecipazione. Pranzi liberi.

Pernottamenti: liberi. Su richiesta verranno date indicazioni su dove alloggiare.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Quote di partecipazione e altre spese

La quota di partecipazione individuale è di 20 euro per ogni giornata singola. Per chi partecipa a tutte e tre le giornate la quota è scontata a 50 euro. Bambini e ragazzi fino a 14 anni compresi gratis.

La quota comprende:

  • Itinerario e contenuti unici creati appositamente per questo evento, con approfondimenti di archeoastronomia.
  • L’intero itinerario è accompagnato da Ilaria Montis, ideatrice di Sardegna Sacra, archeologa professionista, con più di 20 anni di studi alle spalle (di cui 15 come professionista) e una approfondita conoscenza dei luoghi e del territorio. Leggi la mia storia.
  • Approfondimenti archeologici su tutti i siti visitati, con pieno coinvolgimento attivo dei partecipanti e approfondimento sui temi del viaggio.
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati: se non sei soddisfatt* del viaggio la tua quota verrà interamente rimborsata. Leggi le recensioni su Facebook. L’altissimo tasso di soddisfazione dei partecipanti ai nostri eventi ci permette di poter offrire questa garanzia unica, che normalmente non viene offerta nel caso di viaggi e tour.
  • Garanzia save your money: se per qualsiasi motivo non puoi partecipare all’evento, se disdici entro 24 ore dall’inizio dello stesso dall’inizio dello stesso verrai interamente rimborsat*. MA ATTENZIONE!! Se disdici dopo il termine potrai utilizzare un BONUS corrispondente alla cifra che hai speso, per partecipare a qualsiasi altro viaggio di Sardegna Sacra. Il bonus è anche cedibile a terze persone.

La quota NON comprende:

Viaggio da e per la Sardegna, pernottamenti, pasti, trasporti, biglietti di ingresso alle aree archeologiche dove previsti, assicurazione di viaggio.

Per info su l’Assicurazione di viaggio clicca qui

Vuoi trovare i voli più convenienti? clicca qui

NB – La presente proposta non è da intendersi come vendita di pacchetto turistico, ma semplicemente come offerta di guida turistica personalizzata.