Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il Sacro nella Sardegna Preistorica
Seminari di Archeologia a cura di Ilaria Montis, archeologa
6 Incontro a Cagliari

I Nuraghi sono il simbolo non solo della civiltà nuragica, ma anche della Sardegna.

La loro imponenza e il loro numero straordinario stimato attorno agli 8000, fanno si che queste stupende opere architettoniche a distanza di 3500 anni segnino ancora in profondità il paesaggio dell’intera isola.

Attorno ai nuraghi ruotano ancora parecchie questioni insolute:

  • perché sono così tanti?
  • Quale era il loro significato e la loro funzione?
  • Come si sono evoluti e quando esattamente si è smesso di costruirli?
  • Come venivano percepiti agli occhi dei loro costruttori e delle civiltà successive?

Analizzeremo puntualmente i contesti archeologici, ma parleremo anche di simbologia, astronomia e della concezione del sacro che emerge dalla lettura dei nuraghi e dei loro contesti.

Solo un approccio realmente multidisciplinare infatti ci può permettere di iniziare a decifrare questi complessi edifici, che nascondono ancora molto più di quanto normalmente si sarebbe portati a pensare.

Iscrizioni e quote di partecipazione

Per partecipare è necessario prenotare entro le ore 13.00 del giorno stesso di ogni seminario compilando il form sottostante.

La quota di partecipazione è di 10 euro per ogni seminario. Studenti universitari 5 euro, Soci Maestr’Ale (con tessera in corso di validità) 8 euro. Il pagamento avviene in contanti all’evento.

Attenzione!! è possibile iscriversi a tutti i seminari pagando anticipatamente la quota di 80 euro. I seminari che si sono persi dal vivo potranno essere recuperati online registrati o in diretta.

Per il calendario e il programma dell’intero ciclo di seminari clicca qui.

ISCRIVITI AL SEMINARIO COMPILA IL FORM

Non saranno presi in considerazione form incompleti di tutti i dati richiesti o nomi falsi e non completi. Riceverai una mail di conferma.