Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il Sacro nella Sardegna Preistorica
Seminari di Archeologia a cura di Ilaria Montis, archeologa
7 Incontro a Cagliari

In questo seminario parleremo dei santuari tardo-nuragici, fioriti in tutta la Sardegna tra l’Età del Bronzo Recente e l’Età del Ferro. In questi santuari si praticavano complessi rituali e cerimoniali, che ruotavano attorno ai due elementi principali di acqua e fuoco. Non solo il “Culto delle Acque” con i meravigliosi pozzi sacri, ma anche altri templi e strutture in cui il protagonista dei riti era l’elemento fuoco. Acqua e fuoco, due elementi opposti e complementari.

Nel seminario approfondiremo anche la simbologia di acqua e fuoco nelle culture antiche, con un approccio comparativo volto a chiarire meglio quale potesse essere il loro significato nel culto e nei rituali nuragici.

Iscrizioni e quote di partecipazione

Per partecipare è necessario prenotare entro le ore 13.00 del giorno stesso di ogni seminario compilando il form sottostante.

La quota di partecipazione è di 10 euro per ogni seminario. Studenti universitari 5 euro, Soci Maestr’Ale (con tessera in corso di validità) 8 euro. Il pagamento avviene in contanti all’evento.

Attenzione!! È possibile iscriversi a tutti i seminari pagando anticipatamente la quota di 80 euro. I seminari che si sono persi dal vivo potranno essere recuperati online registrati o in diretta.

Per il calendario e il programma dell’intero ciclo di seminari clicca qui.

ISCRIVITI AL SEMINARIO: COMPILA IL FORM

Non saranno presi in considerazione form incompleti di tutti i dati richiesti o nomi falsi e non completi. Riceverai una mail di conferma.