Escursione disponibile su richiesta Estate 2018
Prenota Subito!

In questa giornata saremo ai piedi del Gennargentu per visitare due siti che conservano testimonianze archeologiche eccezionali del periodo nuragico. Inizieremo con la mattinata nello spettacolare villaggio-santuario di S’Arcu e Is Forros, il più grande centro metallurgico della Sardegna finora noto, in quanto oltre ad aver restituito diversi edifici cultuali, tra cui l’imponente megaron A e il megaron B con il famoso altare-focolare a forma di nuraghe, ha restituito anche una quantità impressionante di oggetti in metallo, nonchè fornaci per la riduzione dei minerali e forni per le lavorazioni finali.
Dopo la pausa pranzo alle splendide cascate di Baumela visiteremo il vicino sito di Sa Carcaredda, dove è possibile visitare oltre all’area sacra con il tempietto a rotonda, anche diverse tombe dei giganti, tra cui due notevoli per dimensioni e stato di conservazione. Durante la giornata in diversi momenti saranno proposte delle semplici pratiche di consapevolezza, per stimolare i partecipanti a vivere con attenzione l’esperienza della giornata, focalizzando la propria attenzione al momento presente, in ascolto dei luoghi e delle proprie sensazioni e emozioni (facoltativo).
L’escursione e le meditazioni sono guidate da Ilaria Montis, archeologa, guida turistica iscritta al registro regionale e insegnante mindfulness.

PROGRAMMA

Appuntamento alle ore 10.00 al distributore-bar L’Altura (SS389 VAR)
Mattina: visita al villaggio-santuario di S’Arcu e Is Forros
Pausa Pranzo alle Cascate Baumela
Pomeriggio: visita del sito di Sa Carcaredda

COSA PORTARE

Abbigliamento comodo e caldo, scarpe adatte alla campagna, kway o giacca a vento impermeabile.

ULTERIORI INFO E LOGISTICA

Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 18 euro.
La quota si riferisce a un gruppo di minimo 6 persone, per gruppi più piccoli la quota varierà in base al numero di persone.
Bambini gratis.
La quota comprende guida archeologica personale con approfondimenti per tutta la giornata.
La quota non comprende il biglietto di accesso al sito di S’Arcu e is Forros.

Ulteriori info e prenotazioni al 3208492880 sardegnasacra@gmail.com