16 Giugno 2019

Nuoro – Fonni

Una giornata in Barbagia, nel cuore della Sardegna, alla scoperta del “Culto delle Acque” in alcuni tra i più eccezionali santuari nuragici della zona.

Un viaggio nell’elemento acqua e nell’antica devozione che ne riconosceva la sacralità come elemento necessario alla vita, alla purificazione, alla guarigione. Inizieremo la scoperta delle acque sacre dalla bellissima Fonte Sacra di Noddule a Nuoro, dove oltre alla fonte nuragica possiamo visitare il villaggio santuario con il Nuraghe, in parte ancora da scavare e diversi circoli megalitici.

Proseguiremo con la visita dell’eccezionale Santuario di Gremanu a Fonni, dove visiteremo oltre ai templi delle acque anche quelli dedicati al fuoco.

Una full immersion nelle acque sacre, in un mondo antico e lontano, in cui il legame con la natura e con gli elementi era investito di sacralità. Scopriremo come possiamo ricostruire rituali e culti in base alla ricerca archeologica, analizzando la simbologia dei luoghi sacri attraverso un approccio comparativo.

Ma c’è ancora di più… Cercheremo con l’immaginazione e le emozioni di fare un vero e proprio viaggio nel tempo, usando un approccio interattivo e coinvolgente, la contemplazione e l’ascolto. Guida l’escursione Ilaria Montis, archeologa professionista, regolarmente iscritta al registro delle guide turistiche, insegnante mindfulness.

PROGRAMMA ACQUE SACRE IN BARBAGIA

Appuntamento alle ore 10.00 a Nuoro, presso Centro Commerciale Pratosardo vedi mappa; visita della Fonte Sacra Noddule e del sito. Nel pomeriggio spostamento a Fonni e visita del Santuario nuragico di Gremanu; a seguire visita delle Tombe dei Giganti Madau. Termine attività entro le ore 17.00.

COSA PORTARE

Scarpe da trekking (o scarpe da ginnastica con suola antiscivolo), pantaloni lunghi, zainetto, cappellino per il Sole, cibo per il pranzo al sacco e acqua.

ULTERIORI INFO

Sono previsti delle brevi passeggiate a piedi della durata di massimo 30 minuti per raggiungere i siti. I tratti a piedi non presentano particolari difficoltà e sono adatti a tutte le persone in buona salute e senza difficoltà motorie, anche prive di allenamento.

TRASPORTI

Auto propria. Su richiesta sarà possibile coordinare i posti auto con altri partecipanti. Chiedere al momento dell’iscrizione.

QUOTE E ADESIONI

La quota di partecipazione per il tour Acque Sacre in Barbagia è 25 euro a persona. Bambini e ragazzi fino a 14 anni compresi gratis.

NON È COMPRESO il biglietto di ingresso al sito di Noddule: per i gruppi organizzati il ticket costa 3 euro, gratis per i bambini fino ai 6 anni.


Tempio circolare di Gremanu

LA QUOTA DI ADESIONE COMPRENDE

  • L’intero itinerario accompagnati da una guida esperta, archeologa professionista, con più di 20 anni di studi alle spalle e una perfetta conoscenza dei luoghi e del territorio. Leggi la mia storia.
  • Approfondimenti archeologici sui siti visitati, con pieno coinvolgimento attivo dei partecipanti e approfondimento sui temi del viaggio.
  • Attività esperienziali guidate: pratiche di consapevolezza (mindfulness) e contemplazione, camminata consapevole, momenti di contemplazione e meditazione, condivisione dell’esperienza con tutto il gruppo.
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati: se non sei soddisfatt* del viaggio la tua quota verrà interamente rimborsata. Leggi le recensioni su Facebook.
  • Doppia Garanzia save your money: se per qualsiasi motivo non puoi partecipare all’evento, se disdici entro 24 ore dall’inizio dello stesso verrai interamente rimborsat*. MA ATTENZIONE!! Se disdici dopo il termine potrai utilizzare un BONUS corrispondente alla cifra che hai speso, per partecipare a qualsiasi altro evento di Sardegna Sacra. Il bonus è anche cedibile a terze persone.

La quota NON comprende: pasto, trasporti, biglietto d’ingresso al sito di Noddule, assicurazione.

Ulteriori informazioni: sardegnasacra@gmail.com +393208492880